“Io viaggio da sola” di Maria Perosino
Casa editrice: Einaudi
Anno pubblicazione: 2012
N. pagine 160
Prezzo: € 14,00
Viaggiare è una passione, a volte una propensione, ma viaggiare da sole è un’altra cosa: viaggiare da sole è un’arte e non è un caso che a parlarne in maniera magistralmente ironica, frizzante ed energia sia una storica dell’arte, Maria Perosino.
Questo è un vero e proprio “decalogo della viaggiatrice solitaria, ma felice”, una guida che inizia dal come fare la valigia rapidamente e in modo funzionale, evitando di portarsi dietro tante cose inutili, proprio perché – come sostiene l’autrice – la prima cosa da imparare è che le valigie bisogna portarsele da sola!
Anche la scelta del cibo deve essere fatta in maniera oculata: vietato abbandonarsi alla tentazione di consumare i pasti in camera o, peggio, ripiegare su panini gommosi. Il pasto è descritto come un vero e proprio rito volto all’auto-gratificazione perché, in fondo, è meglio mangiare le ostriche da sole che non mangiarle affatto!
Insomma, si comincia a leggere questo libro un po’ per curiosità e un po’ per divertimento, poi ci si rende conto che si ha tra le mani una piccola fonte di vitalità, un rapido e scorrevolissimo manuale per sfuggire alla monotonia e per convincersi che, in definitiva, si sta meglio da sole in mezzo alla gente che da sole davanti alla TV!
Da leggere tutto d’un fiato e non sorprendetevi se, dopo averlo finito, proverete l’irrefrenabile voglia di afferrare il trolley e partire!
https://www.facebook.com/pages/Io-viaggio-da-sola-Maria-Perosino/352164391516945
autore: Flavia Vitale