La band composta dai fratelli Ryan (voce e chitarra) e Jack Dooley (basso e voce), David Cartwright (chitarra) e Will Heaney (batteria) è l’ennesimo gruppo giunto alla ribalta della scena musicale inglese senza alcun preavviso.
I quattro ragazzi di Stoke-on-Trent, dopo essersi fatti le ossa suonando in piccoli locali con il nome di New Education e aver pubblicato alla fine del 2011 un EP live, propongono oggi il loro debutto sulla lunga distanza.
Welcome Home, edito dalla 14th Floor già label dei Wombats, è prodotto da Garth Richardson (Biffy Clyro, Red Hot Chili Peppers, Rage Against The Machine) e mixato da Rich Costey (Muse, My Chemical Romance), ci regala una bella e sana dose di rock‘n’roll in cui echi lontani e recenti di Brit-rock si fondono visceralmente. In poche parole ci troviamo di fronte ad una manciata di inni che, sebbene costruiti su di un formula tradizionale, fatta di melodie solenni, solidi riff di chitarra e voci splendide, posseggono una tale spavalderia giovanile da accreditare sicuramente gli All The Young presso il popolo indie.
Another Miracle, che da inizio al tutto, è uno schizzo di adrenalina in una festa folle e scatenata. The First Time, con il suo ritornello orecchiabile, ti entra in testa e non esce più. The Horizon è un brano grintoso e sporco tutta sostenuto dalla ritmica del bassista Dave Cartwright e del batterista Will Heaney.
Quiet Night In è l’archetipo perfetto dell’album con le chitarre un po’ distorte che vanno ad integrarsi splendidamente con le linee di basso. Tutte canzoni, a nostro modesto parere, destinate ad essere cantate a squarciagola durante i concerti.
Welcome Home è l’ esordio di una band eccellente che si candida con pieno merito ad entrare tra le sorprese dell’anno, una di quelle che varrà la pena tenere d’occhio in futuro.
Siamo curiosi di vedere se i quattro ragazzi riusciranno a confermarsi sullo stesso livello di questo incoraggiante inizio o se semplicemente finiranno nel dimenticatoio come molte altre band indie in questi anni. Perché come cantano i nostri amici in Today: < <I don’t care who your mates are/I don’t care who owes you cash/just as long as you’ve learnt the way/to get up and fight the day>>.
Autore: Alfredo Amodeo