Uno dei gruppi più importanti di sempre dell’alternative-rock americano gli Smashing Pumpkins ha reso pubblico ‘Solara’, nuovo brano dopo 18 anni dall’album “Machina/The Machines of God” e con i membri fondatori Billy Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlin. Registrato a Malibu, in California, presso gli Shangri L.A. Studios con il produttore Rick Rubin e con il chitarrista Jeff Schroeder, il nuovo brano ‘Solara’ è già disponibile in streaming e il download. ‘Solara’ esce su Martha’s Music licenziato da Napalm Records.
In luglio, la band inizierà lo Shiny And Oh So Bright North American arena tour, primo tour della band con i suoi tre membri fondatori dopo ben 20 anni. Oltre a Corgan, Chamberlain e Iha, saranno sul palco anche il chitarrista Jeff Schroeder, il bassista Jack Bates e la tastierista (e cantautrice) australiana Katie Cole, per una formazione con tre chitarre per riprodurre al meglio i suoni dei loro album.
Il The Shiny And Oh So Bright Tour partirà da Glendale, in Arizona, il 12 luglio, per poi proseguire in varie arene del paese durante tutta l’estate. I concerti saranno aperti dai canadesi Metric. Il 2 agosto, la band proporrà un set speciale per il trentesimo anniversario al PNC Bank Arts Center di Holmdel, New Jersey.
Billy Corgan e soci arriveranno anche in Europa con un tour che toccherà anche l’Italia: il 18 ottobre The Smashing Pumpkins
suoneranno all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO).