Loro si chiamano Avi Buffalo e sono quattro teenager di Long Beach, California: Avigdor Zahner-Isenberg (voce, chitarra), Arin Fazio (basso), Sheridan Riley (batteria), Rebecca Coleman (piano, voce), quattro ventenni dalla faccia pulita, un po’ nerd.
Ragazzi che ti immagini passino le loro giornate scorazzando su di uno skatebord o suonando la chitarra.
Il disco è frutto della creatività di Avigdor Zahner-Isenberg, un ragazzo dotato di un talento fuori dal comune che ha fatto gridare al miracolo la critica americana, Pitchfork in testa. Non è un caso che questo primo lavoro venga pubblicato da Sub Pop come dire l’etichetta che ha tenuto a battesimo i Nirvana e tutti i migliori gruppi dell’ondata grunge.
L’album presenta dieci piccoli capolavori con venature folk, sixties, psichedeliche. Pezzi che suonano intrisi di amore per l’indie-rock senza però mai apparire artificiosi. Impreziositi da un tocco di vivace sfrontatezza e leggerezza tipicamente adolescenziale.
Trame chitarristiche sinuose e melodie semplici ed emozionanti, esecuzioni impeccabili che sembrano trasmettere la naturalezza di chi suona così da anni e anni.
Tanto convincenti che vengono alla mente nomi come Shins, Band Of Horses, Sparklehorse, Animal Collective, Wilco. < <Ho iniziato a suonare la chitarra quando ero in seconda media. In quel periodo mi esercitavo con classici blues e rock. Poi mi ho conosciuto i Wilco e ho iniziato ad appassionarmi a jazz e musica sperimentale……i Buffalo sono amici avvicinati a scuola nel corso degli anni: con Sheridan abbiamo iniziato a suonare insieme alle medie, con Rebecca e Arin al terzo e quarto anno di liceo. Poi è arrivata la Sub Pop. E’ stato Aaron Embry, che ha registrato il nostro disco, a metterci in contatto.
Aveva parlato di noi al manager dell’etichetta, ma hanno aspettato che avessimo registrazioni più professionali prima di contattarci. Non ci sembra vero di essere parte della famiglia. Avevo tredici anni quando ho iniziato ad ascoltare Nirvana e Shins >> (Avigdor Zahner-Isenberg).
What’s It in For? è il singolo di successo irriverente e sguaiato che ha reso famosa la band spingendoli nelle radio e su MTV. Jessica e Where’s Your Dirty Mind? sono due ballate d’amore che quasi portano alla commozione, la seconda è eseguita a due voci da Avigdor e Rebecca.
Remember Last Time, una cavalcata psichedelica con un finale turbinoso e accorato. Summer Cum una filastrocca folk-pop. Truth Sets In e One Last, sono pezzi languidi e malinconici.
I testi non sono mai banali e offrono uno spettro di emozioni spesso amare, quasi un contraltare rispetto alla dolcezza dei suoni.
Malinconia, frustrazione, passioni fragili, notti inquiete attraversate da pulsioni insoddisfatte.
“There were moments which I would regret and then later ask why / And when i went outside as if nobody knew / But the sky, to whom I made shady deals / Regarding money and girls / And I can’t be done with cheap thrills / And when I thought I felt safe (Summer Cum)
I walked in on a plan to dissolve all of your wishes / But I couldn’t help your mouth which I missed by two inches / Maybe I thought that you and I could run away alongside / But I didn’t understand I was a cold tear in your eye/ What’s in it for someone with nothing to do? / What’s in it for me? (What’s It in For?)
La storia che sta dietro gli Avi Buffalo sembra presa di peso da un film indipendente del tipo “500 Days of Summer”.
Avigdor compone per lenire la sofferenza della perdita Rebecca la sua ragazza. Le canzoni diventano il nucleo di un possibile album e nasce quindi l’idea di formare una band nella quale coinvolgere gli amici e anche la sua ex.
La band comincia ad esibirsi in piccoli localini. What’s in it for? è un pezzo che si fissa nella mente ed infine arriva alla Sub Pop, che nel giro di pochi mesi decide di produrre il disco.
< <Ho provato a rendere quest’album qualcosa che possa tenere insieme e riflettere con grazia una serie di stati d’animo. Credo che per essere un primo tentativo abbia raggiunto un buon risultato. (…) Suonare un sacco di musica è la risposta a tutto. Senza di essa, non ho idea di cosa avrei potuto fare per rimanere sano di mente negli ultimi 7 anni, ed è ciò che ho intenzione di continuare a fare fino a che le mie orecchie potranno sentire>> (Avigdor Zahner-Isenberg).
Fortunatamente il tempo è dalla loro parte.
Lista brani:
1. Truth Sets In
2. What’s In It For?
3. Coaxed
4. Five Little Sluts
5. Jessica
6. Summer Cum
7. One Last
8. Can’t I Know?
9. Remember Last Time
10. Where’s Your Dirty Mind
Autore: Alfredo Amodeo
avibuffalomusic.com – www.myspace.com/avibuffalo