Buon sangue non mente! I cinque Fratelli Tabasco, Boris, Joele, Marco, Lorenzo e Simone non la intendono di essere italiani, il loro dna musicale li lega ben più in la di questa parte di mondo, li aggancia tra paludi, anime impossessate, alligatori della Florida, globuli neri e litri, litri di “moonshine” che ammorbavano gli anni 40 dei barrelhouse malfamati di rock blues e demoni a stelle e strisce.
The Docks Dora Session è il loro “verace moderno vintage” debutto live, nove scatenati boogie, tiraggi bluesy, armoniche sbavate, slide, Hammond e leslie, lampi funky di prim’ordine, tradizione e contemporaneità mixate straordinariamente come in un viaggio tra Sausalito e Tulsa verso il South sognante e vibrante dell’American roots. Disco di seduzione e mito che innerva un ascolto preda di divini deliri black, un ascolto a tu x tu con i (tra i tantissimi) fasti del Big Sound, tra Burnside e Sardinas, Ben Harper e Corey Harris, BB King e Hiatt e con tutte le anime vaganti di quell’Olimpo Indiavolato che fa bollire il sangue come un Bourbon incandescente.
I cinque torinesi hanno potenziale sonico da vendere, la loro maestria ad incantare pubblico e orecchi è magistrale, ascolti queste tracce e sei catapultato tra Dei e stelle, ti fa incamminare in quella terra di mezzo in equilibrio tra vissuto e sogno, tra distorsori in libera uscita e cuori infiammati di libidine. Debutto live da brivido, anche se ancora assale il dubbio circa la nazionalità vera!
http://fratellitabasco.com/
https://www.facebook.com/FratelliTabasco
autore: Max Sannella