Dopo il bel successo ottenuto lo scorso anno con la serie di cd Jazz Italiano Live 2006, L’Espresso, in collaborazione con La Casa del Jazz di Roma, ha deciso di replicare l’iniziativa anche nel 2007, con una nuova serie di dodici registrazioni dal vivo di alcuni tra i più conosciuti jazzisti della nostra penisola.
01: Giorgio Gaslini (Chamber Trio)
Il primo concerto pubblicato è stato quello del Chamber Trio di Giorgio Gaslini, il grande maestro che, alla veneranda età di settantotto anni, dimostra ancora di avere un immensa voglia di mettersi in gioco proponendo un set tutto da interpretare.
Roberto Bonati (contrabbasso) e Roberto Dani (batteria) lo seguono tra i frammenti ritmici delle sue composizioni creando il necessario equilibrio timbrico, e ne assecondano le divagazioni nella musica rock (la versione di Light my fire è qualcosa di squisito).
02: Gianluigi Trovesi special guest: Enrico Rava
E’ stata poi la volta di Gianluigi Trovesi ed il suo quintetto, rafforzato, per l’occasione, da un altro grande esecutore: Enrico Rava.
Oltre agli sfiziosi duetti tra i due, il concerto si fa apprezzare per la scorrevolezza e per la varietà di soluzioni mostrate dall’intero gruppo. La competenza elettronica di Fulvio Maras (veramente ben dosata) espande un repertorio musicale già di suo molto variegato; la chitarra di Roberto Cecchetto tende ad aumentare la flessibilità armonica delle esecuzioni. Pregevole.
03: Maria Pia De Vito special guest: Francesco Cafiso
La terza uscita ha visto come protagonista la voce di Maria Pia De Vito. La vocalist napoletana ripercorre diversi classici della canzone pop-rock spaziando, con estrema disinvoltura, da Hendrix a Sting, e senza mai dimenticare la sua prima folgorazione per Joni Mitchell. Nell’esibizione non mancano certo gli standard della tradizione jazzistica come la struggente It never entered in my mind resa ancora più fluida dall’ospite speciale della serata, quel Francesco Cafiso al sax alto sempre più consapevole del proprio spessore.
Un concerto sentito e vissuto con grande intensità, un affresco a tinte forti, mediterranee.
04: Rosario Giuliani (Kind of Blue All Stars) special guest: Enrico Pieranunzi
Non sono stati da meno Rosario Giuliani ed i suoi Kind of Blue All Stars, una formazione d’altissimo livello arricchita, per questa esibizione, dal pianista Enrico Pieranunzi che, a detta dello stesso sassofonista, è stato il personaggio chiave del suo inizio carriera.
Non solo il denso e profondo omaggio all’anima nera di Miles Davis (All blues e So what praticamente perfette) ma anche l’esposizione formidabile di un repertorio personale che va pian piano prendendo consistenza.
Un cd che sicuramente risulterà tra i più riusciti dell’intera serie per padronanza tecnica degli interpreti (Flavio Boltro alla tromba su tutti) e per entusiasmo suscitato negli spettatori.
Autore: Roberto Paviglianiti
www.casajazz.it/