“Un’eruzione psychedelica in fabbrica”. Così i Found, nuova garage band di Edimburgo, descrive il proprio sound che, indicativamente, si snoda tra l’urgenza punk dei Wire, lo sci-fi pop di Joe Meek, un filo di bossa nova e trame groovy acid house.
“Factorycraft”, loro primo album su Chemikal Underground in uscita il quattordici marzo, ci conduce all’interno del deviato mondo della band: raramente un album di debutto ha avuto una così palese dichiarazione d’intenti come nella impressionante ed urbana storia d’amore raccontata in ‘Anti-Climb Paint’. E per tutto l’album, il titolo è il riflesso di un ticchettio meccanico, riferito a linee di assemblaggio ben precise e a giri di chitarra ossessivi e brutali. “[il cantante] Ziggy ha lavorato per anni in una fabbrica della regione Borders”, dice la band. “Osservò che gran parte delle idee più esotiche sono spesso trovate (da qui FOUND) riflettendo fra i trucioli che giacciono sul pavimento della fabbrica. Ci piaceva l’idea di trasformare il lavoro manuale in artigianato, da qui “Factorycraft”.
L’album è stato registrato di getto in una prolifica settimana presso una fabbrica industriale a Glasgow, all’interno dei Chem 19 Studios, di proprietà della stessa Chemikal Underground. Mentre la band stava lavorando al disco, contemporaneamente stava preparando un’installazione sonora, chiamata Cybraphon, basata su un Orchestrion del 19° secolo – progetto che poi gli varrà un riconoscimento ai BAFTA.
Lontani inizialmente da essere una band tradizionale, i Found sono anche un collettivo artistico. I tre componenti della band – Ziggy Campbell, Kev Sim e Tommy Perman – si sono conosciuti al liceo artistico di Aberdeen, cominciando a collaborare come FOUND Collective e suonando in occasione delle loro mostra anche “per evitare la fatica di parlare alle persone”. Col passare dei mesi prese forma un approccio, almeno in parte, più tradizionale. La band ridusse, oltre che il nome, la propria strumentazione a voce, chitarra, basso e batteria elettronica. “…riusciamo ad essere ancora più rumorosi”.
Come si può immaginare, i testi della band – in gran parte scritti da Ziggy ed interpretati con accento tipicamente scottish – parlano della vita di provincia nei Borders e degli estremi delle relazioni. Da qui alla data di uscita, i FOUND stanno regalando un brano in download gratuito tutti i Venerdì (e ce ne sono ancora molti di Venerdì prima dell’uscita di “Factorycraft”) attraverso il loro sito.
Stanno regalando remixes che hanno realizzato per altri artisti e band, remixes che altri artisti han fatto a loro, alcuni brani del loro catalogo e gemme nascoste. Siete curiosi? Andate qua bit.ly/FoundFreeFri
Autore: Grazia De Micco
www.foundtheband.com – found.bandcamp.com/