Tour in Gran Bretagna per gli Yo Yo Mundi con la loro sonorizzazione di Sciopero: film capolavoro del cinema sovietico, opera prima del regista Sergej M. Ejzenstejn.
Dopo le date londinesi dello scorso anno, gli Yo Yo Mundi tornano in Gran Bretagna con un tour di otto date consecutive che partendo dal prestigioso Barbican di Londra, il più grande centro culturale d’Europa, arriverà fino in Scozia, ad Edinburgo, con una performance che si terrà al Filmhouse, sede dell’International Film Festival. Infine l’ultimo concerto per il pubblico inglese si terrà a Manchester ed avrà come cornice la Cornerhouse .
Questo importante tour inglese è nato dal grande interesse suscitato dall’uscita in UK della versione inglese dell’album Sciopero e delle relative date di presentazione culminate con un concerto durante il Social Forum londinese.
Nel frattempo anche il nuovo lavoro Resistenza La Banda Tom e altre Storie Partigiane (in uscita per fine gennaio il nuovo maxi singolo con il videoclip de L’ultimo Testimone) ha ottenuto una certa visibilità in UK e diversi Istituti Italiani di Cultura si sono interessati al nuovo lavoro di sonorizzazione, realizzato intorno e dentro al film La Caduta di Troia di Giovanni Pastrone (film del 1911).
Inoltre l’album Sciopero, dallo scorso settembre, è distribuito negli Sati Uniti. e prossimamente verrà diffuso anche in Giappone.
Autore: red.
www.yoyomundi.com