Dopo quattro edizioni alquanto sfortunate è quasi ufficiale il trasloco in una nuova sede per l’Heineken Jammin’ Festival. Prima di Venezia ci fù Imola e così anche questa volta Live Nation (la società milanese che organizza il festival) cambia e abbandona il bel parco costruito su una discarica.
I cambi di vertice nella multinazionale della birra (e speriamo che i nuovi dirigenti guardino più ad un format italiano in stile FIB/Benicassim) e contenziosi con il Comune di Venezia per i danni arrecati al Parco S. Giuliano durante l’edizone ribattezzata “della tempesta”, hanno spinto gli organizzatori a scegliere una nuova venue.
Grazie anche l’esaltante esperienza del festival Rock in idRho pare che sarà proprio la Fiera di Rho, luogo deputato anche all’ Expò2015, il posto più adatto per la realizzazione di un evento così importante per la musica live in Italia.
La Fiera di Rho, alle porte di Milano, sarà quindi crocevia di una moltitudine di eventi e in particolare quelli musicali.
Intanto nascono le prime polemica sul probabile addio a Venezia, un grave danno d’immagine per il capoluogo Veneto che ha investito molto per portare l’evento a casa propria tanto che subito dopo l’ultima edizione, per bocca del segretario generale del Comune, si annunciava già l’edizione 2012.
Roberto De Luca, boss di Live Nation, ha dichiarato: “Il parco di San Giuliano è una location perfetta, anche se non nego che organizzare un festival li è piuttosto costoso”. L’assessore alla Cultura della Serenissima, Tiziana Agostini, ha invece spiegato: “per noi è insostenibile, i nostri bilanci ormai lo proibiscono e dobbiamo ringraziare De Luca che ha compreso perfettamente come stanno le cose”.
Insomma il sangue che score tra i protagonisti di certo non è buono e le dichiarazioni diplomatiche non nascondono l’imbarazzo.
Intanto la direzione dell’ Heineken Jammin’ Festival già si è messa a lavoro e spuntano i primissimi nomi che potrebbero andare a definire i due headliner: Rage Against The Machine e Red Hot Chili Peppers sono le due band che gli organizzatori avrebbero individuato per rilanciare un festival che per molti è diventato commerciale, quasi da discount, come il suo marchio.
Autore: red.
www.livenation.it/festival/heineken-jammin-festival-2011-tickets