I Mineral si formano nel 1994 e si sciolgono nel 1997, poco prima della pubblicazione del loro secondo album Endserenading.
Nonostante la loro breve carriera sono considerati tra i maggiori esponenti della corrente Emo Old-school.
Dopo l’annuncio della reunion lo scorso aprile e a distanza di 20 anni dalla formazione originale, la band è pronta a salire sui palchi dopo 17 anni di inattività.
Nel 2015 calcheranno i palchi di quattro città europee per 4 esclusive date, due delle quali in Italia: il 31 gennaio al Live Forum di Assago (MI) e il primo Febbraio 2015 al Velvet di Rimini.
La musica dei Mineral è caratterizzata dall’alternarsi di momenti di calma a momenti invece fragorosi, ai quali si sovrappongono le linee melodiche, e a volte atipiche, del cantato ed eterei passaggi strumentali prevalentemente chitarristici. Molte delle loro canzoni aderiscono a quella formula, ormai convenzione stilistica, che spesso è associata a quelli che sono considerati i pionieri del genere post-emo nell’indie-rock: i Sunny Day Real Estate.
Nonostante le evidenti somiglianze, però, andrebbe notato che i Mineral emersero in contemporanea ai Sunny Day Real Estate ed aggiunsero all’allora emergente sound “emo del midwest” un loro specifico gusto, più meditatabondo.
Il sottile equilibrio raggiunto dai Mineral tra le dinamiche dettate da ansia e malessere ed il substrato più pensieroso, combinato a testi non banali, ha influenzato molti altri gruppi indie-rock ed emo della fine degli anni ’90 e degli anni 2000.
http://officialmineral.com/
www.facebook.com/OfficialMineralMusic
Official Mineral Promo from Joe Salinas on Vimeo.