Resta singolare ma non un’eccezione la nascita di “Fyris Swan”, nuovissima release della Hefty! del progetto Solo Andata. Durante il 2005, Paul Fiocco e Kane Ikin hanno cominciato a scambiarsi files e processi via internet, il primo inviava e riceveva da Stoccolma, il secondo da Perth in Australia lavorando in maniera del tutto isolato e indipendente l’uno dall’altro.
Un aneddoto che oggi quasi più non fa notizia, però vale sempre la pena evidenziare e non criticare certe “sfumature” soprattutto in virtù di ottimi risultati raggiunti, e nello specifico, dell’eleganza dei dieci brani che compongono quest’album. I Solo Andata sono una pronta risposta a Savath+Savalas meno ricchi in varietà ma altrettanto bravi a comporre melodie e loop che percorrono strade minimaliste free-jazz, attraversano l’ambient e incrociano l’avanguardia.
Fiocco e Ikin, in ogni modo, riescono a mantenersi molto genuini, i due modulano e ondulano effetti acustici su tappeti di sonorità elettroniche che spaziano fino a rendere impercettibile l’effettiva distanza continentale dei due musicisti, anche se, nonostante l’alto indice di gradevolezza dell’insieme, alla lunga, troppa “delicatezza” e uniformità possono forse sfibrare l’ascolto, data anche l’eccessiva presenza di ambienti forse troppo vespertini, dettaglio che comunque viene sminuito dalla buona scelta di non rendere troppo lungo il disco.
Autore: Luigi Ferrara