Che gli Arcade Fire abbiano sempre tentato con i loro videoclip (riuscendoci, tra l’altro) di bucare il monitor, è dato certo. Basti pensare al film interattivo di The Wilderness Downtown, per fare un esempio. Con questa nuova release, disponibile sul loro sito web, sono riusciti di nuovo ad entrare nelle stanze degli spettatori, con una naturalezza unica, mettendo al centro della scena l’utente finale.
L’opera interattiva, anche questa volta, mette in campo le ultime tecnologie nell’ambito del web developement (JavaScript in primis, seguito da WebSocket e da getUserMedia() di GoogleChrome), trascinando lo spettatore sul set del videoclip stesso. Basta un computer, una connessione internet ed uno smartphone.
Più semplice e divertente provarlo in prima persona che leggerne il funzionamento. Ma sotto al cofano c’è comunque più magia di quanto ci si aspetta. E il team di sviluppo non la nasconde. Just a Reflektor, infatti, è completamente Open Source, scaricabile e modificabile da chiunque ne abbia la voglia e la capacità.
Preparate il vostro smartphone.
autore: A. Alfredo ‘Alph’ Capuano