L’Associazione culturale no-profit Magnitudo ha comunicato per intero il programma della quinta edizione di Flussi Media Arts Festival – Displaycement 2013, che si terrà dal 28 agosto al 1 settembre ad Avellino tra l’ampia struttura teatrale Carlo Gesualdo ela Casina del Principe.
Come già abbiamo dettagliatamente illustrato in una precedente news dedicata – www.freakoutmagazine.it/?p=13717 – la rassegna irpina si dirama in più sezioni tra performance live, workshops, installazioni, conferenze, sound art, mapping, interattività, pratiche sperimentali ed eventi speciali.
All’abbondante programmazione anteriormente annunciata si agganciano nuove iniziative soprattutto nella giornata del 1 settembre alla Casina del Principe, con il “Lunchpad” a partire dalle ore 12.00, Brunch e/o pranzo a base di leccornie e vini DOC e DOCG e in palinsesto live set di “rappresentanti” della scena elettronica campana come Lies, Moise e Plastic Penguin. Dalle ore 18.00 invece partirà il “Djnner”, aperitivo e/o cena avellinese impostato sul djing a cura di producers quali Luciano Pizzella, Nicola Virnicchi e Domenico Crisci.
In programma sono previste anche le attività “Flussi 4 kids”, musica improvvisata eseguita da un’orchestrina di bambini alle prese con “strumenti inusuali” ricavati da vecchi giocattoli sonori e “Loop Live / Basmati a.c.” che congiungerà le esperienze relative a tecniche di animazione dal vivo performing live, mediante la partecipazione di allievi del conservatorio statale di musica D. Cimarosa, alcuni bambini dai 7 ai 14 anni, grafici, illustratori e writers di Avellino interfacciati in un lavoro di gruppo, in una catena creativa direttamente consequenziale.
Nuovi aggiornamenti sono stati introdotti anche nei workshops.
Ai già segnalati “Tecniche avanzate di produzione e post-produzione di musica elettronica”, “Passeggiata sonora in città/Postcard from Avellino” e “Free software for interactive applications”, si somma il laboratorio di “Creazione di grafica 3d in tempo reale“, tenuto da Riccardo Cavazza, con lo scopo di avvicinare i partecipanti al mondo dello sviluppo in C++, introdurli ai concetti di base della grafica in tempo reale, e di presentargli gli strumenti più moderni per la realizzazione di 3d tramite Openframework.
“Costum Toys – Random Sounds” con l’obiettivo di avvicinare le persone coinvolte al Circuit Bending e al mondo del suono con la trasformazione di uno o più oggetti in apparecchi con nuove funzioni, diverse a seconda delle visioni e delle sperimentazioni di ognuno con fine specifico di creare di uno strumento fisico e sonoro.
Infine “Electronics Lab con Arduino” con introduzione dei concetti alla base dell’uso dei microcontrollori e in particolare della board Arduino nelle applicazioni legate al controllo e alla realizzazione di effetti luminosi e audio.
Freak Out Magazine, Kaleidoscope Festival e Campania = Elektronenklang sono Media Partner di Flussi Media Arts Festival – Displaycement 2013.
Infine, come già accade da qualche anno, all’Associazione Culturale Magnitudo sarà subordinato un team di una decina di membri del Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte – NTA dell’Accademia di Belle Arti di Napoli che ha la funzione di assicurare una formazione nell’ambito della ricerca artistica capace di proporre soluzioni innovative nel campo delle nuove tecnologie della comunicazione.
IL PROGRAMMA COMPLETO di FLUSSI 2013
28 AGOSTO
– Esp Stage – Casina del Principe
19:00 Livect (Videodanza)
19:30 Luca Sigurtà
20:00 Andy Guhl + A Spirale Duo
– Main Stage – Terrazza Teatro Carlo Gesualdo
22:00 Alberto Boccardi
22:40 OoopopoiooO
23:20 Ametsub
00:00 A Guy Called Gerald
29 AGOSTO
– Esp Stage – Casina del Principe
19:00 Officina Gadget Rumoristici
19:40 Hogo
20:30 Jean-Philippe Gross
– Main Stage – Terrazza Teatro Carlo Gesualdo
22:00 Gert–Jan Prins + SEC_
22:40 Matter + Lino Monaco
23:20 Oscar Burnside
00:00 Robert Lippok
30 AGOSTO
Alfonso Amendola presenta alla Casina del Principe il libro:
“Videoculture – Storia, teorie ed esperienze artistiche dell’audiovisivo sperimentale”
di Alfonso Amendola.
– Esp Stage – Casina del Principe
18:30 Luca Formentini
19:00 Phonotopy
19:40 J. Rousse & J.S. Truchy
20:30 Novi_sad
– Theater Stage – Sala Teatro Carlo Gesualdo
21:00 Ryoichi Kurokawa
– Main Stage – Terrazza Teatro Carlo Gesualdo
22:40 Dadub
23:20 Tempest (Franck Vigroux + Antoine Schmitt)
00:00 Ascion
31 AGOSTO
– Esp Stage – Casina del Principe
18:30 Mirt + Ter
19:00 Mud Wise
19:30 Von Tesla
20:00 VincenzoRomania
– Theater Stage – Sala Teatro Carlo Gesualdo
21:00 Raime
– Main Stage – Terrazza Teatro Carlo Gesualdo
22:40 Zavoloka
23:20 StellaOMSource
00:00 Shapednoise
1 SETTEMBRE
– Esp Stage – Casina del Principe
Dalle ore 12:00
Lies
Moise
Plastic Penguin
Luciano Pizzella
Nicola Virnicchi
Domenico Crisi