Terza edizione per «Flussi», festival internazionale di arti digitali. Come tutti gli anni, sarà la terrazza del Teatro «Carlo Gesualdo» di Avellino il palcoscenico per i live set di artisti di spessore internazionale.
Il tema di quest’anno è Consciousnet, perché siamo consapevoli che stiamo attraversando una zona di confine nella quale la trasformazione in atto non è ancora pienamente conclusa, e lo status futuro non ancora determinato, eppure siamo già “altro”, ibridi tecnologici, simbionti digitali. A tal punto legati e dipendenti dalla tecnologia che quasi non ci accorgiamo più della sua presenza, e questa invisibilità aumenta la profondità dei suoi effetti e l’indeterminatezza della fase storica.
Essere coscienti di questa fase della nostra evoluzione significa avere la consapevolezza delle aumentate possibilità dell’agire individuale e collettivo, riconoscere la forza delle pratiche di collaborazione e condivisione, sperimentare e vivere la fascinazione dei nuovi media come strumenti per la costruzione del senso, del bene e della bellezza comune.
La nostra proposta artistica s’ inserisce in una dimensione più complessa, individuando negli artisti, non solo meri produttori ed esecutori ma, veri e propri Performer, in quanto capaci di porsi come utili interfacce tra pratiche e saperi. Gli artisti allora, come medium sensibili, soglie critiche, varchi indispensabili che consentono plurali modalità d’accesso pratico all’esperienza sensibile, restituendoci la possibilità di stabilire un’ intimità simbolica con la realtà multimediale. Permettendoci così, di intercettare il FLUSSO che può trasformarci in consciousnet agency.
Anche quest’anno si replicherà la positiva esperienza di formazione didattica, con il supporto di cultori della materia che sapranno diffondere la propria conoscenza e alimentare la filosofia del free-software, supportati dai nuovi media. La cornice sarà, come sempre, arricchita da installazioni multimediali e da una attenta selezione dei migliori interpreti della scena elettronica contemporanea. Da quest’anno, invece, la ricerca e la sperimentazione di «Flussi» sarà oggetto di discussione tra esperti del settore, artisti e semplici appassionati durante i numerosi talks che animeranno i pomeriggi della rassegna avellinese. Quattro giorni in cui si potrà essere contaminati da «Flussi» vitali. Un’esperienza di unione e liberazione sensoriale, di suoni, colori ed energie.
FLUSSI Consciousnet – Full Program
4 DAYS NEW MEDIA ARTS FESTIVAL
24>27 AUGUST | AVELLINO | ITALY SOUTH
MUSIC | VIDEO | PERFORMANCES | INSTALLATIONS | WORKSHOPS | CONFERENCES
:Program
.24/08
Mainstage:
D’ARCANGELO
I.S.O.L.A.
LIES
HATORI YUMI
.25/08
Mainstage:
KANGDING RAY
FILASTINE
DOWNLINERS SEKT
PHORM
Esp Stage:
VALERIO TRICOLI+SEC_
.26/08
Mainstage:
STEPHAN MATHIEU
BELLOWS
JAN JELINEK+MASAYOSHI FUJITA
PEAK
Esp Stage:
LEMURES
.27/08
Mainstage:
OVAL
STEWART WALKER
RETINA.IT
ALESSIO BALLERINI
Esp Stage:
D. STRANIERI+M. GABOLA
/Interactive Installations/Installation S:
AURORA MECCANICA
DELTAPROCESS+MI.S.FU LAB
HYPOIKÒN
KANAKA
ANTONELLO MATARAZZO
/Conferences
PASQUALE NAPOLITANO
LEANDRO PISANO
WORKSHOPS: 24-27 agosto
Interazioni Pure – Pure Data workshop
Workshop di disegno dell’interazione
L’obiettivo del workshop è introdurre i concetti base dell’interazione uomo-macchina, tanto per la creazione di installazioni interattive quanto per performance audio/video.
Durante il workshop si presenteranno alcuni concetti teorici sulla base di lavori di studiosi del settore; allo stesso tempo si lavorerà alla creazione di casi pratici utilizzando tecniche di motion tracking, sincronie audio/video e comunicazione OSC e midi.
Durante il workshop si utilizzerà un ambiente di sviluppo visuale creato specificamente per vjs, basato su Puredata, e quindi libero, gratuito e multipiattaforma (Linux, Mac, Windows).
Il workshop è orientato a Vjs che vogliano espandere i propri live set con elementi interattivi, ad artisti sonori che vogliano lavorare sulla relazione audio/video e ad artisti digitali che vogliano
imparare le tecniche alla base dell’interazione uomo-macchina.
Programma completo: http://www.flussi.eu/workshops/2011/WorkshopPureData2011.pdf
Workshop Arduino
Laboratorio di elettronica
Arduino è una scheda elettronica utilizzata da studenti, artisti, designer e hacker di tutto il mondo per infondere un tocco di intelligenza e magia in qualsiasi oggetto.
Arduino fa uso di sensori ed attuatori (ad esempio dei motori) per reagire all’ambiente circostante, sa “dialogare” con molti altri circuiti elettronici e, perché no, potrebbe diventare parte integrante di un tuo progetto.
Il workshop punta ad introdurre i partecipanti ai basilari concetti di elettronica e di programmazione
necessari per utilizzare Arduino.
Programma completo: http://www.flussi.eu/workshops/2011/WorkshopArduino2011.pdf
Workshop di Motion Graphics con Cinema 4D e After Effects
Acquisire le basi della computer generated graphic e del motion graphic attraverso l’uso di Maxon inc. Cinema 4D e Adobe inc. After Effects. Possibili applicazioni: Animazione 3d, Illustrazione 3d, Titolature di film, Effetti speciali ed altre.
Programma completo: http://www.flussi.eu/workshops/2011/WorkshopMotionGraphics2011.pdf
Workshop Linux
L’obiettivo del workshop è introdurre i concetti che sono alla base del Software Libero ed i molteplici vantaggi che tale tecnologia è in grado di offrire.
Il workshop inizierà con una introduzione al Software Libero, con cenni storici ed un percorso cronologico nel quale illustreremo i passaggi cruciali che hanno consentito lo sviluppo e l’evoluzione del Software Libero, sia dal lato filosofico che da quello tecnico.
È prevista inoltre una sessione aperta di installazione, durante la quale daremo “assistenza” a tutti gli utenti che desiderano installare Software Libero sulle proprie macchine.
Durante le ultime due fasi forniremo ai partecipanti numerosi esempi pratici riguardanti diverse applicazioni, dal software di uso comune a quelli più avanzati.
info@flussi.eu
Workshop: luca@flussi.eu
Press office: antonello@flussi.eu
Autore: red.
www.flussi.eu