Son quasi venti anni ormai che il british duo Basement Jaxx (Simon Ratcliffe e Felix Burton) ci fa ballare.
Vent’anni in cui la dance music in generale ne ha sentito davvero tante a causa dell’invasione elettronica in tutti i sottogeneri musicali.
Può sembrare strano quindi che il linguaggio della coppia di Brixton nonostante la premessa continui oggi a riscuotere successo proponendo essenzialmente la stessa musica di allora.
Eppure una solida base di happy house patinata sulla quale innestare linee funky, morbido hip-hop e contaminazioni from all over the world all’insegna di un’attitudine assolutamente solare risulta essere vincente, soprattutto di questi tempi in cui quelle che sono (o erano, vista la velocità con cui il web decreta obsolescenza?) le bibbie dell’underground musicale come Pitchfork glorificano il mainstream e ci propinano consigli e suggerimenti che fino a qualche anno fa ci avrebbero fatti rabbrividire.
Non è il caso dei Basement Jaxx ovviamente che si riprendono la loro meritata gloria, questo è indice semmai di come i cosiddetti influencer possano agire sui nostri gusti musicali.
Conclusioni: Junto va bene per feste rilassate e party di bella gente, ma se cercate l’ultimo trend in fatto di dance music (di quella che si consuma in ben altri meandri), già sapete come stanno le cose.
http://www.basementjaxx.com/
https://www.facebook.com/BasementJaxx
autore: A.Giulio Magliulo