Negli ultimi anni l’industria di Hollywood ha proposto in nome del botteghino i versus più forzati cancellando ingloriosamente la fama delle saghe fanta-horror più popolari(alien vs predator, freddy vs jason) ma quella raccontataci dal pluripremiato regista Ridley Scott è una storia vera.
Questo film non solo si inserisce a pieno fra la schiera di capolavori del genere gansta-polizesco ma ne è in qualche modo la summa di 2 dei più importati tra questi, Serpico e Scarface e , entrambi interpretati da Al Pacino ora poliziotto incorruttibile a New York ora icona del self-made gangster a Miami.
La storia ordisce le trame di 2 protagonisti Robert Richie (Russel Crow) e Frank Lucas (Danzel Washington), il primo detective del New Jersey donnaiolo di notte e irreprensibile tutore della legge di giorno al quale viene affidato il difficile caso di scoprire chi si cela dietro l’emergente ondata di eroina a basso costo che imperversa dal Essex County a New York City .Nel suo compito verrà tra l’altro osteggiato dai suoi stessi colleghi newyorkesi corrotti . L’altro è impegnato in una irrefrenabile ascesa che lo porterà a capo dello smercio di eroina in tutti gli stati uniti grazie ad un avventuroso viaggio in Thailandia.
Frank Lucas può quindi lanciare sul mercato la “Blu magic”, eroina di altissima qualità ad un prezzo molto inferiore della concorrenza, grazie alla quale ha un ‘immediato successo che lo portano a serrare le fila e organizzare la sua famiglia come quelle degli “italiani” cosa fino ad all’ora insolita per gli afro-americani che avevano sempre ricoperto ruoli ai margini della grande criminalità organizzata.Steve Zallian con la sua sceneggiatura asciutta arranca dietro la veridicità storica dei fatti e non si dilunga in scene ad alto impatto emotivo ne approfondisce il profilo dei personaggi non protagonisti. L’altra faccia del sogno americano quindi viene raccontata senza ammiccamenti e in tutta la sua premeditata brutalità. Denzel Washington con l’ennesima straordinaria prova, ormai assurto lo status di black-De Niro ,dà dignità storica ad un personaggio che più volte viene accostato ad i maggiori esponenti della lotta per i diritti civili della comunità afro-americana.(Martin Luther King, Mohammed Alì).
Ma il taglio celebrativo del film viene ben smorzato da un credibile Russel Crow che nei panni del poliziotto buono e intraprendente riesce a dare un visione positiva del racconto.
Autore: Enzo Credo