Ritornano con il terzo album i Vanligt Folk, bizzarro trio svedese formato da Jonas Abrahamsson, Carl Carlsson e David Sundquist.
Il disco in via di uscita segue a poco più di un anno di distanza il precedente “Hambo”, pubblicato su Kontra Music nel settembre del 2018 e accolto con un pizzico di curiosità per il modo stravagante di mescolare industrial, wave, electro e tramutare il tutto in un insolito folk dance assai divertente.
La release in oggetto sarà intitolata “Allt E’Nte” e viene fuori da una sorta di “reazione all’attuale aspettativa crescente sulla politicizzazione della musica o una risposta alla richiesta e implicita condizione di essere attuali, pertinenti o costretti a prendere una posizione”.
La band formata a Goteborg nel 2013 si è fatta molto spazio soprattutto grazie alle esibizioni live, anche in questo caso infatti c’è tutto un minestrone dance e folk tradizionale svedese, EBM, minimal wave e dub il tutto accompagnato da testi critici o di pura protesta come ad esempio su come il nazionalismo e le idee di estrema destra abbiano nuovamente preso di nuovo piede in Europa.
“Allt E’Nte” sarà disponibile a partire dal prossimo 16 marzo attraverso la label fondata Ulf Eriksson in collaborazione con la Kess Kill di Rivet. Diffusa in rete la traccia ‘Nte’ oltre a una preview a spezzoni dell’intero full lenght.
Autore: Luigi Ferrara
Vanligt Folk – “Allt E’Nte” – Tracklist
BEng
Boss
Benny
Bah SØD
VKO
‘nte
(Allt e) POLITIKK
POLITIKK