Quest’anno la selezione del festival “All Tomorrow’s parties”, d’ora in avanti ATP, divisione UK, è stata affidata ai The National quasi in corrispondenza con l’altro evento “A Nightmare Before Christmas” curato sempre nel Regno Unito dagli Shellac, entrambi successivi all’“I’ll be your Mirror”, tenutosi a maggio a Londra, commissionato ai Mogwai.
La rassegna, partita nel 1999 con titolo evocativo, è nota proprio per l’affidamento della direzione artistica soprattutto a band oppure personaggi dello spettacolo, così com’è capitato nel 2010 per Matt Groening.
Frattanto per l’evento che si terrà a Camber Sands, nell’East Sussex, dal 7 al 9 dicembre, i The National, a parte essere tra gli headliners, hanno progettato un’accurata e appassionata selezione sfilando dall’indie all’elettronica e alla contemporanea: Wild Beasts, Deerhoof, Owen Pallett, Local Natives, Kurt Vile & The Violators, Tim Hecker, Hauschka, Stars of the Lid, Boris tra gli altri e soprattutto le rare esibizioni di Kronos Quartet e Michael Rother con le musiche dei Neu! e Harmonia.
L’ATP è un evento ormai globale con suddivisione UK, US e Australia; il festival di dicembre è solo un momento e le attività a marchio ATP sono cadenzate e numerose.
Dai nomi in palinsesto si deduce che l’ATP ha una programmazione certamente meno appariscente di altri festival inglesi, nonostante tutto, questi eventi sono in pochi minuti sold out…ma non c’è da disperarsi… per il prossimo “All tomorrow’s party” di maggio 2013 è già stato stabilito che sarà curato dai TV On the Radio … altrimenti non staremo qui a parlare dei party di domani.
Autore: Luigi Ferrara
www.atpfestival.com – www.facebook.com/atpfestival