Di questi giorni l’inattesa notizia del ritorno sui palchi di una delle band fondamentali per il periodo che segna il passaggio dal rock intellettuale alle prime note del cross-over anni ‘80. I Living Color annunciano il ritorno sui palchi dopo diversi anni di silenzio. Due date che promettono di segnare l’inizio di un periodo di novità per i fan della band Newyorkese.
Gli appuntamenti col pubblico italiano e, in seguito con quello europeo, coincidono, infatti, con l’inizio del lavoro in studio della band, pervisto per l’autunno 2008.
I Living Colour nascono a New York nel 1984 dall’iniziativa di Vernon Reid (ex chitarrista dei Defunkt) e il vocalist Corey Glover ai quali si uniscono, poi, Will Calhoun alla batteria e Doug Wimbish al basso. Grazie all’aiuto di Mick Jagger (Rolling Stones), che esprime da subito il proprio parere positivo nei confronti della band, il quartetto riesce a firmare il primo contratto con la Epic Record nel 1987. Il loro primo album, Vivid, vede la luce l’anno seguente e, grazie a singoli come Cult of Personality (vincitore di un Grammy come migliore brano hard rock nel 1989) e Glamour Boys, arriva al successo planetario.
I loro successivi lavori, Time’s Up e Stain, rispettivamente rilasciati nel 1990 e nel 1993 non incontrano, però, lo stesso favore del pubblico e nel 1995 pubblicano il loro ultimo disco Pride. Dopo otto anni di impegni solisti, i membri della band si riuniscono e registrano CollideØscope ed ora, a seguito della pubblicazione di alcune rarità, live e best of, si preparano ad affrontare una tournée europea.
Queste le due tappe del breve tour italiano:
2 Ottobre – Rolling Stone – Milano
Opening act: Fratelli Calafuria
Ore 22.00 – Ingresso: 22 euro
www.rollingstone.it
3 Ottobre – Circolo degli artisti – Roma
Ore 21.30 – Ingresso: 22 euro
www.circoloartisti.it
Autore: red.
www.myspace.com/livingcolourmusic