Giunta alla sua IV edizione, Interferenze si immerge completamente nella zona montuosa del Partenio/Valle Caudina che ospiterà le performance live, le installazioni, le proiezioni, i seminari, il campeggio libero, gli artisti ed il pubblico, nella piena fusione dell’avanguardia artistica internazionale con gli splendidi scenari montani dell’entroterra campano.
Interferenze conferma, con questa sua IV edizione, la propria anima duplice in bilico tra provocazione digitale e richiamo alla tradizione: arti digitali ed arte della terra, avanguardie sonore e valori del territorio.
Interferenze 2006 propone artisti provenienti dalla ‘laptop culture’, che prediligono l’esplorazione del beat, del suono, della voce e dell’improvvisazione in una cornice minimalista e attraverso una varietà di registri espressivi: dall’avanguardia alle espressioni più raffinate e sofisticate del dancefloor contemporaneo, con una particolare attenzione alle ambientazioni dinamiche che includono suoni ed immagini.
I live set di quest’anno prevedono fra gli altri Biosphere, Vladislav Delay, DeadBeat, AGF, Warmdesk, Repeat Orchestra, Andy Vaz, o.blaat, Deaf Center, retina.it, Elio Martusciello + Salvatore Borrelli.
Inoltre ci saranno interventi “screen-based”, performance ed installazioni che vanno dalla videoarte alla software art, dall’hacktivism alle nuove tecnologie. Si tratta dell’area ‘interattiva’ dell’evento, nella quale gli spettatori possono confrontarsi direttamente con le opere, secondo la particolare prospettiva di coinvolgimento estetico e partecipazione offerta dalle arti multimediali. L’area Video è curata da Valentina Tanni. L’area Software Art, a cura di Juha Huuskonen, presenterà Ralf Schreiber, Marianne Decoster-Taivalkoski, IMPROVe, Le Ciel est Bleu.
Naturalis Electronica
Selva del Duca – San Martino Valle Caudina (AV)
3-4-5 agosto 2006
Autore: red.
www.interferenze.org