Ben Fleischmann apre il concerto dei Ms John Soda. Lo aspettavo da tanto. Il suo nuovo disco mi ha entusiasmata e l’ultima sua performance live a Milano, che risale all’anno scorso, era stata fantastica, lui era chiuso in una gabbia di veli, ma questa è un’altra storia. Mi dicono che suenerà poco, non m’importa, ne vale la pena, lo so.
Si va.
La Morr Music è proprio una bella etichetta: mi piace la loro filosofia, apprezzo il loro modo di lavorare la loro semplicità. Sul palco gli artisti si divertono e si vede, la gente lo sente.
Non starò qui a parlare dei Ms John Soda, non mi entusiasmano. Troppo simili, a mio parere, ai Lali Puna.
Questa recensione è per lui. Ben Ballerino.
Si, ballerino perchè nonostante le mani attaccate alle macchine con le quali suona, Ben balla, muove spalle piedi e fa le faccine. Il primo entusiasta è lui, felice sul palco, chiacchiera col pubblico ed introduce i pezzi che sta per suonare. I suoi suoni sono perfetti, quasi maniacali, ed è come se entrassero nel suo corpo e lo fanno muovere tutto, anch’io mi muovo, ascolto e mi emoziono.
Il pubblico, ancora poco, ascolta seduto, pochi ballano, molti aspettano le “star” Ms John Soda. Ben se ne accorge ed il live set dura poco più di mezz’ora.
In questa mezz’ora sentiamo un pò del nuovo album “The Humbucking Coil” e alcuni pezzi dal mitico “Welcome Tourist”, accolti dal pubblico con un sussurrato “oooooh” mentre il mio era meno sussurrato…
Ben Fleischmann è un’autorità per me, nel mondo dell’elettronica che strizza l’occhio anche all’uso di strumenti convenzionali come chitarra, basso e pianoforte, suonati, campionati ed in seguito inseriti nei suoi amabili loop. Anche dal vivo riesce a fondere melodia, avanguardia e tecnica perfetta, anche se noi vorremmo davvero vederlo accompagnato da una band in carne ed ossa. Io resto in adorazione e aspetto la prossima performance live che verrà.
Di Ms John Soda ascolto due pezzi, poi vado al banchetto, dove Ben si dà da fare a vendere dischi e spillette. Tanto di cappello.
Autore: Brandy Alexander
www.bfleischmann.com