Ricorrerà il prossimo 30 Aprile la giornata che l’Unesco ha istituto tre anni fa per celebrare il jazz, il genere musicale che – ha dichiarato Irina Bokova, direttore generale – “unisce le persone e costruisce la pace, la tolleranza e la comprensione”.
L’ International Jazz Day 2014, realizzato in collaborazione il Thelonious Monk Institute of Jazz, vedrà come host global city la città di Osaka in Giappone paese considerato, nella prima metà degli anni 1920, la “mecca” del jazz e che ancora oggi svolge un ruolo propulsore verso questo genere musicale.
Ambasciatore illustre della Giornata mondiale è Herbie Hancock (che usa per i live e le registrazioni solo pianoforti italiani) secondo il quale “nessuna forma d’arte musicale è più efficace del jazz come strumento diplomatico”.
Il programma degli appuntamenti è molto fitto. Ad Osaka per tutto il giorno si svolgeranno performance, masterclass, tavole rotonde e workshop di improvvisazione.
In serata nel Parco del Castello, in pieno centro, si potrà assistere alle esibizioni di Toshiko Akiyoshi, John Beasley (direttore musicale), Kris Bowers, Dee Dee Bridgewater, Terri Lyne Carrington, Theo Croker, Sheila E., Pete Escovedo, Roberta Gambarini, Kenny Garrett, James Genus, Roy Hargrove, Lalah Hathaway, Terumasa Hino, Earl Klugh, Marcus Miller, TS Monk, Gregory Porter, Claudio Roditi, John Scofield, Wayne Shorter, Esperanza Spalding, Lew Tabackin, Steve Turre e altre star del panorama musicale internazionale.
Il concerto sarà trasmesso in streaming attraverso i siti dell’UNESCO, Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, e del Thelonious Monk Institute of Jazz. Inoltre, in occasione della ricorrenza, l’Amministrazione postale dell’Unesco emetterà francobolli e una cartolina ideati dall’art director Sergio Baradat, mentre ben 140 paesi – di in ogni continente – hanno previsto Iniziative di studio e musicali.
In Italia la Commissione Nazionale per l’Unesco celebra l’Internationl Day con gli eventi del “Torino Jazz”. E non solo. A Roma presso l’Università IULM nella Sala Petrassi si esibiranno alle ore 21.00 Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria. Eventi anche a Padova, Alba, Livorno, Savona, Napoli, e molte altre città.
Per ulteriori informazioni sull’International Jazz Day e per registrare gli eventi sul sito ufficiale: www.jazzday.com o unesco.org / jazzday
Per gli eventi in Italia: http://www.unesco.it
autore: Ornella Esposito