Sole fa musica hip hop dal 1994. Mai però avevamo avuto la possibilità di ascoltare un album interamente prodotto da lui.
Man’sbestfriend è il suo nuovo progetto discografico che esce per l’etichetta Morr Music, una delle poche probabilmente capace di credere nella sua filosofia.
Negli anni Sole si è reso protagonista di violente battaglie contro il conformismo e il music-bussiness. Questo e tanto altro emerge in maniera spesso violenta in tutto l’intero disco, caratterizzato da un suono sporco e assolutamente non conforme a quelli che sono gli standard e spesso i clichè della nuova ondata hip hop.
Beat, e liriche spesso ossessive, suoni distorti, voci compresse; tutto registrato su un vecchio adat e in parte su un portatile. Incastri metrici perfetti, treni di parole velocissimi ,un susseguirsi di immagini continuo, flow davvero unico.
Un album sospeso tra sonorità rivisitazioni old school e la voglia di sperimentare soluzioni musicali veramente inedite. Realizzato in origine come cd dell’ultimo tour di Sole, “The new human is illegal” è stato ora rivisitato con tracce aggiuntive.
I testi sono puro freestyle, ma più spesso sono sogni, citazioni, pensieri ad alta voce.
Brani come “Dream about Afghanistan or Oakland” e “Dream J hadon 25th birthday” sono viaggi onirici sulla guerra, l’amore, l’invecchiare; “How to be rich and powerful”, “Little bank anthem”, “Poor is cool!” sono grida di odio contro la povertà. Non è certo un disco da primo ascolto, soprattutto per quanto riguarda i testi che spesso toccano temi che non compaiono necessariamente nei titoli. Da consigliare oltre ai brani già citati, “Victim idol” e “Numb”.
Un album veramente di grande livello.
Autore: Gianluca Vitiello