Uno dei fenomeni più rilevanti delle ultime cronache sonore è la riscoperta dell’Ethio-jazzEthio-jazz, il movimento nato in Etiopia nei primi anni ’60 in cui confluivano diverse esperienze ed ispirazioni, da quelle indigene e tradizionali a quelle di provenienza lontana, il jazz, il funk e il soul, creando un ibrido unico ed affascinante. Gli oltre venti cd pubblicati per la serie “Ethiopiqués” e la colonna sonora del film “Broken Flowers” di Jim Jarmush, hanno contribuito a diffondere questa corrente sonora, rilanciando i protagonisti di una musica ancora attuale.
Mulatu Astatke, considerato il Padre dell’Ethio-jazz, si presenta con un nuovo progetto insieme all’ensemble The Heliocentrics, diretto dal batterista Malcom Catto: un nuovo repertorio per un tour all’insegna del più trascinante e genuino “Ethio-jazz”.
La collaborazione tra Mulatu Astatké (nella foto) e gli inglesi The Heliocentrics fa parte della serie “Inspiration Information” edita dalla Strut Records e distribuita in Italia da Audioglobe.
Queste le due tappe italiane del progetto:
8 Aprile – Auditorium Flog/Firenze
9 Aprile – Circolo degli Artisti/Roma
Autore: red.
www.myspace.com/mulatuastatke – www.myspace.com/heliocentrics