L’Associazione Placido Rizzotto O.N.L.U.S, con il patrocino del Comune di Melito di Napoli e della Regione Campania, dà vita alla manifestazione musicale Melito Music Fest, che si terrà il 18 e il 20 aprile.
Tale Rassegna sarà interamente incentrata sulla sensibilizzazione dei cittadini in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Il Melito Music Fest si propone di essere una manifestazione musicale che unisce l’interesse verso un tema importante, quale quella dei rifiuti, a una nuova concezione riguardo il biglietto d’ingresso.
Consapevoli della gravità del problema rifiuti che, ormai, sembra essere l’unica caratterizzazione della Campania e dell’ampio dibattito circa l’individuazione delle modalità di smaltimento dei rifiuti solidi urbani più appropriate a garantire il ritorno ad una gestione ordinaria compatibile con le istanze primarie della tutela ambientale e della salute dei cittadini, il Melito Music Fest permetterà l’ingresso al concerto con una nuova forma di moneta.
Ciascun cittadino, infatti, per accedere all’area concerto dovrà “pagare” una quota fissa di rifiuti differenziati (ad es. 5 bottiglie di plastica, 4 giornali e 2 bottiglie di vetro).
Ciò, è evidente, ha lo scopo di far passare il messaggio che la spazzatura – se differenziata – può essere una ricchezza, utile al punto tale da farci assistere ad un concerto.
La differenziata raccolta in occasione della manifestazione potrà poi essere conferita ad aziende di riciclaggio specializzate, destinando i ricavi del conferimento all’acquisto di beni di utilità pubblica.
Ad alternarsi sul palco, a partire dalle ore 20.00 del 20 aprile 2008, saranno:
Bisca-Zulù
Pennelli di Vermeer
Rione Junno feat. Sha-One (Mc de “La Famiglia”)
A fare da padrino all’iniziativa ci sarà un ospite d’eccezione, Padre Alex Zanotelli, il religioso italiano che fa parte dell’ordine missionario dei Comboniani di Verona, che da anni vive e opera a Napoli, nel quartiere Sanità, e che da sempre si è contraddistinto per le sue battaglie sociali, il quale interverrà alle 18.30, introdotto dai Bidon Villarik e dal loro “munnezza sound”.
A inaugurare il Melito Music Fest il 18 aprile sarà il convegno “Rifiuti: dall’emergenza alle risorse”, sul tema dell’emergenza rifiuti in Campania, ponendo in evidenza la praticabilità e la compatibilità ambientale di un efficiente sistema di raccolta differenziata, la valenza della stessa nella lotta alle ecomafie, nonché lo stato dei lavori al Comune di Melito e nei Comuni dell’area Nord nell’attuazione delle procedure di differenziazione dei rifiuti.
Al convegno, che si terrà presso il cine-teatro Barone in via L. Da Vinci di Melito alle 0re 10:30, interverranno: Raffaele del Giudice (Direttore generale Legambiente Campania), Antonio D’Acunto (Commissione Straordinaria del Comune di Melito di Napoli), Angelo Saviano (Assessore all’Ambiente al Comune di Grumo Nevano), Giusi Guido (Presidente Associazione “Placido Rizzotto Onlus”).
Autore: red.
www.placidorizzotto-melito.it – www.myspace.com/placidorizzotto