Si terrà a Napoli, nei giorni 28 e 29 gennaio (con un’anteprima il giorno 27) il “IL PRIMO CONVEGNO DEL PIANO LOCALE GIOVANI”.
La città partenopea è la prima “Città Giovane” eletta dal Governo Italiano per le caratteristiche assunte negli ultimi anni: una delle città metropolitane più attente alle politiche per i giovani, ricca di opportunità e in pieno fermento artistico e culturale.
Napoli il prossimo week end sarà la capitale italiana delle iniziative concrete e positive dei giovani, ragazze e ragazzi che hanno voglia di partecipare, condividere le loro esperienze sociali, culturali e artistiche mettendole in connessione con le altre città italiane, in modo da creare una rete di sviluppo per le opportunità che possono sfociare nel concreto.
Il PLG è il processo che ‘tiene insieme’ le Politiche Giovanili Locali. Evidenzia la costruzione del sistema locale di partnership e collaborazioni, a cominciare dalla filiera istuituzionale in un’ottica di sostenibilità delle politiche giovanili.
L’evento, che si terrà presso il PALAZZO DELLE ARTI (PAN) è un’occasione di confronto e scambio di esperienze tra giovani, amministratori pubblici ed operatori delle Politiche Giovanili, provenienti dalle città italiane, insieme con gli “attori“ del Piano Locale Giovani di Napoli.
È la conclusione di un programma di azioni per il rinnovamento delle Politiche Giovanili, realizzato negli ultimi tre anni dall’amministrazione comunale napoletana, e si propone di delineare le linee di sviluppo possibili, confermando un profilo di identità comuni e di metodologie condivise dalle città italiane nel quadro delle politiche comunitarie trasversali e per il cambio generazionale.
I Progetti del PLG di Napoli nell’anno 2009/2010 sono stati e saranno:
– In Campus
Il centro polifunzionale per gli studenti offre servizi e spazi presso l’ex mensa universitaria di via Mezzocannone in Napoli.
Il progetto nato dalla sinergia tra il Comune di Napoli, Adisu Federico II e Università Federico II in collaborazione con enti e associazioni giovanili, è finanziato dall’Anci e dal Ministero della Gioventù.
La struttura ospita la Mediateca, lo Sportello Casa per l’affitto sostenibile, servizi per le studentesse-madri e per gli studenti diveramente abili, auditorium, web radio universitaria, spazio wi-fi gratuito; questi sono i tasselli del mosaico In Campus. La struttura ospita attività previste dal progetto “Universo di peniseri”.
– GNN, Giovani Napoletani Network
è il portale ufficiale del Piano Locale Giovani di Napoli. E’ un progetto voluto dal Ministero della Gioventù, Associazione Nazionale Comuni Italiani e Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli.
Lavoro, casa, formazione, ambiente, volontariato, sessualità, salute, divertimento e tempo libero: informazioni, guide e consigli per vivere da protagonista a Napoli. Con una redazione stabile di ben 12 giovani giornalisti il portale s’impegna ad informare i giovani partenopei su temi scottanti e iniziative lodevoli che ogni settimana si svolgono in città.
www.giovanianapoli.it
vimeo.com/user4869607
– Piano per l’Autonomia Abitativa dei Giovani
Il Comune di Napoli, attraverso la sinergia degli Assesorati delle Politiche Giovanili e al Patrimonio e con il finanziamento del Ministero per la Gioventù, ha promosso, e promuoverà anche per il 2011; un progetto finalizzato a favorire l’autonomia abitativa dei giovani in città. L’iniziativa è rivolta ai giovani che intendono avviare un processo di emancipazione dalla famiglia di origine di età tra i 18 ed i 35 anni, anche cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.
– O.T.G.
L’Osservatorio Territoriale sui giovani, promosso dal Comune di Napoli e dalla Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II, si propone come osservatorio permanente sulla condizione giovanile a Napoli. L’obiettivo è di fornire gli strumenti necessari per leggere ed interpretare i bisogni, le risorse e le problematiche che abitano il territorio, al fine di individuare interventi e servizi a favore delle nuove generazioni.
– ‘o Curt
Il festival del cortometraggio giunge alla sua XIII edizione, ha lo scopo di indagare il mondo della produzione audiovisiva locale e giovanile. Il raggio di esplorazione si è andato allargando agli autori nazionali ed internazionali, ha l’obiettivo di documentare affinità e differenze. La rassegna ‘O Curt ospita nel suo programma anche lo spazio dedicato ai videoclip musicali. La rassegna dal 1996 è coordinata dalla Mediateca S. Sofia e dal Comune di Napoli.
www.ocurt.it
– Andrea Pazienza: tracce, Napoli oltre
La città di Napoli ha omaggiato uno dei maggiori talenti che la Nona Arte italiana. Andrea Pazienza ebbe un rapporto molto intenso con Napoli. I giovani sono stati protagonisti in quanto organizzatori, performers e fruitori dell’iniziativa nei mesi di novembre 2008 a gennaio 2009..
– Il Grifo
Il Fumetto è arte. Storia di una rivista. Una mostra a cura di Vincenzo Mollica svoltasi a dicembre 2009/gennaio 2010.
– Giovani Suoni
Festival nazionale di musiche ed arti emergenti. Protagonisti i nuovi fermenti artistici di Napoli. Si sono svolte sette edizioni dal 2002.
www.giovanisuoni.com
– AirBass.it
La web radio del Servizio Giovani del Comune di Napoli nasce per educare i giovani ad un uso esperto ed insieme consapevole, critico e creativo delle tecnologie, dai media tradizionali a quelli più evoluti.
www.airbass.it
– Freak out festival
Organizzato in occasione del ventennale dell’omonimo magazine indipendente; una giornata di musica live, dibattiti e mostre. Freak Out è il primo free press di musica, arte e cinema rivolto ad un pubblico giovanile. Distribuito in tutta Italia vanta numerose collaborazioni di giovani giornalisti italiani con un lavoro certosino rivolto alla scoperta di nuovi talenti della musica nazionale. In occasione del festival sono stati stampati e distribuite gratuitamente cinque mila compilation dal titolo “This Is naples! Vol. 1” con ben 16 realtà musicali partenopee. Ospiti del festival gli inglesi Buzzcocks.
http://www.freakout-online.com/primopiano.aspx?idprimopiano=113
– L’Audace
In occasione del Comicon, mostra nazionale dedicata al fumetto, l’editore Sergio Bonelli ha presentato un convegno di studi dedicato alla gloriosa casa editrice Bonelli. In questa occasione si è svolta una mostra con oltre 150 tavole originali dei maggiori artisti che hanno lavorato per la prestigiosa casa editrice Bonelli.
– Nero di Scena
Nel marzo/aprile 2010 si è svolta – presso il PAN – l’undicesima edizione della rassegna di Arti di Scena e Visuali.
– Omovies
Festival di Cinema Omosessuale e Questioning. Dal 2008 il Servizio giovani e la Mediateca S. Sofia, con l’associazione I-Ken onlus, hanno realizzato il primo festival nel sud Italia dedicato al cinema omosessuale. Nel 2009 hanno presentato un bando per la partecipazione alla realizzazione di corti contro l’omofobia e il bullismo. Tra le madrine Vladimir Luxuria. Nel 2011 la quarta edizione.
www.omovies.it/
Per scoprire il programma dettagliato, visita il sito ufficiale.
Autore: red.
www.convegnonazionaleplg.com