Cooperative Music e Wichita reords sono liete di annunciare la pubblicazione di “Living Thing” il nuovo album di Peter Bjorn & John.
“Living Thing” uscirà a fine Marzo e verrà presentato in Italia in data unica il 23 Marzo all’Estragon di Bologna.
Loro sono il trio svedese che ha realizzato il singolo “Young Folks” nel 2006; quello del “fischietto” che ha letteralmente invaso tutti i media e che anche in italia imperversava in vari spot e trasmissioni televisive e naturalmente in radio.
Un successo mondiale sponsorizzato e ripreso da Kanye West; che è solo una delle undici perfette canzoni indie-pop che compongono l’album del 2006 dal titolo” Writer’s Block”.Quello che probabilmente non avete ancora sentito è il loro lato sperimentale, che si avvale della ossessiva ecletticità di (John) ed del pianista Jazz (Bjorn), che superano con naturalezza il confine del pop facile ed orecchiabile; basti pensare al mood di “Seaside Rock” album pubblicato digitalmente nel 2008 composto solo da brani strumentali.
Ora è quasi giunto il momento di “Living Thing” il nuovo album in uscita a fine Marzo.
Molti si chiederanno se il trio seguirà la formula che gli ha portati ad essere dei creatori di Pop raffinato oppure se proveranno una strada più difficile per allontanarsi definitivamente dalla paternità di Young Folks e dal tormentone che si è creato.
Forse la risposta sta nel mezzo visto il primo singolo “Lay It Down” diffusosi velocissimamente nei blog lasciando a bocca aperta chi si aspettava che la saga continuasse senza troppi cambiamenti spiazzando cou un sound particolare e potente lontano da melodie facili.
Nonostante questo anche il nuovo brano si è diffuso nelle playlist di tutti i club del sabato sera in mezza europa e non solo.
Il resto dell’album segue la stessa linea di melodia e potente “confusione” .
“I Want You” è sicuramente una delle canzoni più belle che abbiano mai scritto che potrebbe tranquillamente essere stata fatta da Paul Simon in persona.
Naturalmente ci sono anche delle brillanti sorprese che nessuno si aspetterebbe come:
“The Feeling” :il brano di apertura che parte subito con un batteria martellante come se delle onde si infrangessero sulla spiaggia, distorsioni e naturalmente la bravura nel creare un grande equilibrio con la delicatezza delle parti vocali.
“Just The Past” potrebbe essere una perfetta canzone di disco lenta e vellutata, e “I’m Losing My Mind “ che pulsa come un cuore impazzito.
Infine troviamo il singolo “approvato” da Kanye West “Nothing to Worry About” una autentica girandole di beat e di cori angelici ..forse la cosa più vicina che si può sentire rispetto a Young Folks!
Autore: red.
www.peterbjornandjohn.com