L’Init è senza dubbio una delle realtà più interessanti nel panorama alternativo capitolino. Diretto artisticamente da Giampaolo Felici, voce e chitarra degli Ardecore, l’Init offre una programmazione variegata e di qualità che spazia dalla musica internazionale a quella italiana con un occhio di riguardo per la scena underground romana.
Il primo dicembre l’Init ospiterà i Clinic. Post-punk, psichedelica, pop, il suono dei Clinic (Ade Blackburn voce, chitarra e tastiere, Brian Campbell al basso, Jonathan Hartley, chitarra, clarinetto e tastiere e Carl Turner alla batteria) è un coacervo di elettricità e nevrotici cambi di ritmo.
Sul palco i quattro di Liverpool si presentano vestiti da chirurghi (con tanto di camice e mascherina), i loro concerti infatti sono lunghi interventi a cuore aperto tra suoni rarefatti e visionari, rumori e divagazioni atmosferiche, isterismo e poi calma tombale. Nel 2000 il loro eclettismo fu notato da Thom Yorke che li volle a fianco dei Radiohead durante il tour di Kid A, poi fu la volta di John Peel che li chiamò per registrare una delle sue storiche Sessions per la BBC.
Anche la pubblicità si accorse di loro: ad esempio la Levi’s che scelse il loro singolo “The Second Line” (estratto dal debut-album “Internal Wrangler”) come colonna sonora di un celebre commercial, o la Mentos che chiese ai Clinic il pezzo “D.P.” per il delirante spot con le pecore che impennano sui tagliaerba. In Italia per presentare il loro nuovo disco “Bubblegum” (uscito lo scorso ottobre per la Domino), i Clinic tornano così a calcare i nostri palchi dopo le straordinarie esibizioni dello scorso anno. Chi c’era potrà confermare.
Di seguito vi segnaliamo i prossimi appuntamenti all’Init:
Gio 25Pull Up! Reggae aRoma – Thursday’s Dancehall ft One Love Hi Pawa
Ven 26 Woven Hand apertura h 21,30 Dalle 0,00 Strobe feat. D Lewis
Sab 27 Glucose: Different Techno ft. Pacou + Joton
Dom 28 Joan Of Arc [Usa – Polyvinyl Records] apertura h 21,30
Mar 30 KIY presenta: Wavves
Autore: red.
www.initroma.com/