Il nuovo live album della band post-progressive Porcupine Tree sarà disponibile dal 19 Novembre su etichetta Kscope.
“Octane Twisted” sarà disponibile in una confezione con 2 CD: il primo contenente “The Incident” registrato dal vivo il 30 aprile del 2010 a Chicago presso il Riviera mentre il secondo invece cponterrà 5 brani che potremmo definire dei classici per la band inglese, più 3 tracce registrate allo show della Royal Albert Hall di Londra il 14 Ottobre 2010.
Una edizione limitata di “Octane Twisted” conterrà il DVD della esibizione di Chicago.
Novità anche per la carriera solista di Steven Wilson, leader dei Porcupine Tree.
Diretto da Lasse Holle, collaboratore di Wilson da molti anni, filmato a Mexico City nel corso del recente tour di “Grace For Drowning”, esce un nuovo prodotto audio-visual.
Steven Wilson con all’attivo due nomination al Grammy come solista e come fondatore e front man dei Porcupine Tree, ha anche prodotto e mixato diversi album, come per la famosa metal band svedese Opeth, la chanteuse Norvegese Anja Garbarek, e per quelle che per tutti sono due istituzioni del rock progressivo: King Crimson e Jethro Tull; ma ha anche co-scritto e cantato una traccia del primo album “Immersion” dei Pendulum.
“Grace For Drowning” è stato il secondo album pubblicato con il suo nome, (dopo l’eccellente esordio del 2009 con “Insurgentes”) in seguito all’uscita del quale Steven ha intrapreso un tour in compagnia di una band a dir poco di virtuosi, composta da Marco Minnemann (batteria), Nick Beggs (basso), Theo Travis (flauto e sax), Adam Holzman (tastiera) e Niko Tsonev (chitarre).
Per la realizzazione di questo nuovo show Wilson ha lavorato intensamente con Lasse per creare un qualcosa di unico e mai realizzato in precedenza, che ha immerso il pubblico presente allo show in una esperienza sensoriale con altoparlanti alle spalle del pubblico, effetti surround, schermo gigante e specialissimo design luminoso.
“Get All You Deserve” in DVD e BLUE RAY quindi ci offre il meglio di uno dei migliori shows del tour, registrato all’esaurito Teatro Metropólitan di Mexico City, il concerto comprende brani estratti dai lavori solisti di Wilson e la traccia inedita, “Luminol“.
Questa la tracklist di Octane Twisted:
CD1
The Incident
Chicago
Occam’s Razor
The Blind House
Great Expectations
Kneel and Disconnect
Drawing the Line
The Incident
Your Unpleasant Family
The Yellow Windows of the Evening Train
Time Flies
Degree Zero of Liberty
Octane Twisted
The Séance
Circle of Manias
I Drive the Hearse
CD2
Hatesong
Russia On Ice / The Pills I’m Taking
Stars Die
Bonnie The Cat
Even Less
Dislocated Day
Arriving Somewhere But Not Here
DVD (a video of The Riviera, Chicago concert):
The Incident:
1. Occam’s Razor
2.The Blind House
3.Great Expectations
4.Kneel And Disconnect
5.Drawing The Line
6.The Incident
7.Your Unpleasant Family
8.The Yellow Windows Of The Evening Train
9.Time Flies
10.Degree Zero Of Liberty
11.Octane Twisted
12.The Seance
13.Circle Of Manias
14.I Drive The Hearse
Autore: red.
www.facebook.com/PorcupineTreeOfficial – porcupinetree.com