Giunge quest’anno alla VI edizione il Tempo Reale Festival, rassegna promossa da Tempo Reale, il centro di ricerca, produzione e didattica musicale fondato nel 1987 da Luciano Berio.
Il festival sulla musica di ricerca e sull’innovazione del suono e delle sue relazioni con le altre arti si terrà a Firenze in autunno, nella Limonaia di Villa Strozzi, dal 4 al 17 ottobre.
La manifestazione come ogni anno propone un tema centrale attorno al quale ruota lo svolgimento delle attività. Dopo il “Sampling” del 2008, “Orizzonti. Il suono di domani” 2009, “Rewind. La musica dal futuro al passato” 2010, “Paesaggi” 2011 e il “Rumore Rosa – Il paesaggio delle voci” dello scorso anno, il soggetto della nuova edizione sarà l’interazione tra il suono e il lavoro con l’intitolazione “Frastuoni e sospiri – Universi sonori del lavoro”.
Il programma è in via di definizione ma sono stati già annunciati l’ex Einsturzende Nubauten Fm Einheit, L’homme Armé, Malatesta, il mezzo-soprano Monica Bacelli, il flautista Michele Marasco, Giuseppe Ielasi, Jonathan Faralli, Massimo Altomare, Caterina Poggesi, L’Orchestra della Toscana, Francesco Michi ed altri che saranno poi comunicati nelle prossime settimane.
Il festival è stato anticipato da una Open Call tesa ai giovani musicisti elettronici italiani nel tentativo di una riflessione sul rapporto tra suono e lavoro e di proporre una composizione elettronica che affronti questo tema anche per evidenziare il rapporto tra elementi divenuti “musicali” come la ripetizione, il frastuono, il rumore e il lavoro umano nell’era industriale un po’ come ne “La fabbrica illuminata” di Luigi Nono o il grande progetto “Musica e lavoro” ideato da Luciano Berio stesso e che hanno rappresentato un evidente sforzo creativo teso a portare, nella musica di ricerca, il tema del lavoro.
www.temporeale.it
www.temporealefestival.it
https://it-it.facebook.com/temporealefirenze