A maggio il nuovo album dei faUSt intitolato “Fresh Air“.
Naturalmente si parla dei faUSt del nuovo corso e non dei Faust, i tempi di Uwe Nettelbeck e di Wumme sono infinitamente lontani e la storica band di Amburgo è ormai ‘ristrutturata’ a soli 2/6 dell’ensemble costitutivo.
Il collage musicale ovvero il cut’n copy tra i più creativi della storia del rock erano il risultato concettuale di una stagione remota, non c’è più il sax di Gunther Wusthoff e l’organo squarcia montagne di Irmler, ma sia ben chiaro che Jean-Hervé Peron e quel gigante di Werner “Zappy” Diermaier restano sorprendenti e ad ogni modo, in quest’epoca stanno percorrendo una loro fase artistica ancora molto viva.
Comunque anche se a ranghi ridotti, il duo è sempre capace di scatenare l’inferno ogni qual volta gli capiti per le mani.
Tra dadaismo, allucinazioni wagneriane, noise, destrutturazione del suono, percussioni ossessionanti e una buona dose di sale fricchettone cosparso qua e là, la coppia di suo mantiene un suono solido, imponente e che resta coerente e in linea con l’ultimo filone discografico di matrice Bureau B con i precedenti usciti per la label di Gunther Buskies: “j US t”, (pronunciato “Just Us” del 2014), “Something Dirty” (2011) e “C’est com…com…compliqué” (2009).
La mitica band di Amburgo conserva intatta la natura dadaista e avanguardista, l’improvvisazione resta al centro del processo compositivo e le meditazioni acide si alternano all’intense ritmiche ‘germanico-tribali’.
Il disco è stato concepito durante i ventotto giorni di permanenza dei faUSt negli Stati Uniti per il tour effettuato tra marzo e aprile dello scorso anno. Ogni traccia è registrata con un ensemble diverso in una località differente dalla precedente, tra i guest Barbara Manning alla voce, Jürgen Engler dei Die Krupps e la violinista inglese Ysanne Spevack.
“Fresh Air” uscirà per l’etichetta della città anseatica il prossimo 5 maggio.
autore: Luigi Ferrara
Photo Credits: Jan Lankisch
Leggi una vecchia intervista ai Faust su Freak Out Magazine – QUI –
Faust – “Fresh Air” – Tracklist
1. Fresh Air 17:31
2. Birds Of Texas 2:31
3. Partitur 0:22
4. La Poulie 6:38
5. Chlorophyl 8:04
6. Lights Flicker 5:40
7. Fish 11:25
(bonus 7“-single)
American Sperm 2:42
Partitur lang 3:46