La compilation è ormai una delle tradizioni del festival di Amnesty, che ama ricordare e condividere ogni sua appassionante edizione con chi non ha potuto essere presente grazie ad un documento sonoro che racchiude i più bei brani dei finalisti, dei vincitori e degli headliner.
Quest’anno vi sarà lo streaming le canzoni del XV edizione di Voci per la Libertà www.rollingstonemagazine.it/musica/news-musica/anteprima-rs-ascolta-in-streaming-voci-per-la-liberta/, tenutasi presso l’incantevole Rosolina Mare (Ro) dal 19 al 22 Luglio 2012.
Nella raccolta vi saranno il Premio Amnesty Italia 2012 Fiorella Mannoia e Frankie Hi Nrg, il Premio Amnesty Italia Emergenti 2012 Novadeaf, gli headliner Cartlot-ta, Quintorigo, Gnu Quartet, i vincitori Anima Caribe, Chopas & The Doctor e i finalisti Portugnol Connection, Soci alla Pari. E non mancherà nemmeno il disco fisico con una traccia in più, “Una Buona Idea” di Niccolò Fabi.
Il cd è prodotto dall’Associazione Voci per la Libertà e Amnesty International Italia su Etichetta Edizioni Materiali Musicali Snc con il sostegno del Meeting delle Etichette Indipendenti e distribuito come omaggio presso i banchetti Amnesty di tutta Italia, a partire da fine Aprile.
Nel frattempo Michelangelo Giordano è il vincitore del Premio Web. La sua “Caino”, rock d’autore che fa riflettere sulla pena di morte, è la canzone più votata tra le dieci proposte sul sito www.vociperlaliberta.it. Il compositore e musicista calabrese si aggiudica così il diritto a salire sul palco della XVI edizione di Voci per la Libertà Una Canzone per Amnesty il prossimo Luglio a Rosolina Mare (Ro) ed un pacchetto promozionale offerto dal Meeting delle Etichette Indipendenti grazie al quale potrà fare conoscere a più gente possibile la sua musica.
Gli altri nove artisti, che hanno partecipato alle votazioni sul web, saranno valutati dall’Associazione Voci per la Libertà, che ha il compito di selezionarne altri otto per le semifinali, assieme tutti coloro che si iscriveranno in tempo utile al Premio Amnesty Italia Emergenti, la cui chiusura del bando è stata prorogata al 30 Aprile 2013 (tutte le info qui).
La tracklist:
1 – Fiorella Mannoia e Frankie Hi-Nrg “Non è un film” (Premio Amnesty Italia)
2 – Novadeaf “Man on fire” (Premio Amnesty Emergenti)
3 – Novadeaf “Axolotl”
4 – Niccolò Fabi “Una buona idea”
5 – Chopas & The Doctor “Cammina mio ciuchino” (Premio della Critica)
6 – Chopas & The Doctor “Ombre nascondono”
7 – GnuQuartet “Beautiful day”
8 – Anima Caribe “Uomo contro uomo” (Premio Giuria Popolare)
9 – Anima Caribe “Deeper”
10 – Quintorigo “Hey Joe”
11 – Portugnol Connection “Nada es como parece”
12 – Portugnol Connection “Black Starline”
13 – Carlot-ta “Make me a picture of the sun”
14 – Soci alla Pari “Ostacoli da abbattere”
15 – Soci alla Pari “In se stessi oro”