A tre anni da quel piccolo capolavoro che era “Elephant Eyelash”, torna sulle scene uno dei più interessanti ed eclettici progetti indie in circolazione, i WHY? di Yoni Wolf, già co-fondatore dell’etichetta Anticon e membro degli straordinari cLOUDDEAD.
La loro musica continua ad essere un incubo per gli amanti delle definizioni stilistiche nette e precise. In “Alopecia” c’è molto hip-hop, ci sono chitarre acustiche ed improvvise distorsioni, ci sono batterie vere e batterie campionate. C’è il folk, l’indie-rock più classico, degli improvvisi break che rimandano a qualcosa che proprio non ti aspetti (nel loop ritmico di “Songs of the sad assassin” non vi sembra di sentire “Heart of gold” di Neil Young?), malinconici momenti di straordinario cantautorato slaker (la bellissima “Simeon’s Dilemma”) e ballate agrodolci che risplendono in tutta la loro brillantezza melodica (“Fatalist Palmistry”).
Gli arrangiamenti e i suoni curati hanno fatto perdere al progetto un po’ di quel particolare gusto naive e low-fi che l’aveva caratterizzato agli esordi. Ma poco importa, l’assemblaggio artistico post-moderno dei WHY? resta tra le migliori cose in circolazione: mette insieme tutti i “già sentito” della storia musicale degli ultimi quarant’anni per generarne qualcosa di originale e incredibilmente profondo.
Autore: Daniele Lama