La casa di produzione cinematografica Jump Cut di Trento sta producendo il film documentario sui Marlene Kuntz e i vent’anni del loro disco di debutto Catartica.
In occasione di questo anniversario, i Marlene Kuntz riportano in tour quei pezzi di lirismo sonico. Il film segue il tour di Catartica 994/014 lungo tutta la penisola e scava dentro le origini della band.
“Complimenti per la festa” mostra i Marlene Kuntz sotto una veste inedita e molto intima: nei momenti di backstage, negli istanti prima di salire sul palco, negli incontri coi fan, nelle lunghe ore in furgone, e poi nella potenza delle performance live. Attraverso materiali d’archivio inediti e interviste esclusive ricostruisce inoltre quei primi anni ’90 in cui i Marlene Kuntz cambiarono la storia del rock italiano.
Le riprese sono iniziate durante le prove prima del tour, poi la troupe ha seguito la band nelle oltre 30 date nei vari club italiani.
La Jump Cut ha deciso per una strategia produttiva indipendente, realizzando una campagna di crowdfunding su http://bit.ly/complimentiperlafesta per finanziare il film, che durerà fino al 16 febbraio.
Le riprese del film finiranno nel febbraio del 2015 e il montaggio del film sarà terminato entro l’inizio della prossima estate.
La regia è curata da Sebastiano Luca Insinga mentre la fotografia è di Sebastiano Luca Insinga e Simone Cargnoni, il suono in presa diretta di Elisa Piria, Francesco Pea e il montaggio diAndrea Andreotti. Produttore Luigi Pepe.
www.complimentiperlafesta.it
www.marlenekuntz.com
COMPLIMENTI PER LA FESTA. I Marlene Kuntz e i vent’anni di Catartica – TEASER – from Jump Cut on Vimeo.
fonte: com. stampa