Nuovo episodio della coppia Hans-Joachim Roedelius / Tim Story, i due compositori condividono un’amicizia da lungo tempo ormai, messa in pratica in una collaborazione ininterrotta a partire dall’inizio del millennio con il lavoro “Persistence of Memory”, seguito poi dagli album “Lunz” (2002), “Inlandish” (2008), “Lazy Arc” (2014), “Lunz 3” (2019) e la recente installazione “The Roedelius Cells”.
La nuova realizzazione sarà intitolata “4Hands” e trattasi del primo album in collaborazione composto con solo il pianoforte, un primato soprattutto di Roedelius che ad un certo punto della sua carriera, messi da parte i Cluster, cominciò a lavorare e pubblicare ad una lunga successione di dischi solisti al piano, molti dei quali pubblicati dalla Sky Records di Amburgo.
Il nuovo lavoro è stato presentato la scorsa estate al More Ohr Less, rassegna di musica interamente organizzata da Roedelius insieme alla sua famiglia e trattasi di una “suite non convenzionale di sculture al piano”, un dialogo sonoro che i due autori hanno sviluppato in tanti anni di amicizia tra successioni di pattern minimalisti, sequenze soffici e ipnotiche con sorprendenti colpi di scena armonici.
L’album segna anche l’esordio per il duo alla rilevante e ben nota label londinese Erased Tapes, dopo i trascorsi alla Groenland Records di Herbert Grönemeyer e le autoproduzioni col marchio appartenente a Story, Seventh Chance Recordings.
“4Hands” è costituito da undici tracce e sarà pubblicato dalla label britannica il prossimo 28 gennaio 2022. Presentata in rete come anteprima la traccia ‘Spirit Clock’.
Autore: Luigi Ferrara
Roedelius & Story – “4hands” – Tracklist
1 Nurzu
2 Spirit Clock
3 Haru
4 Rever
5 Seeweed
6 Allegro Estinto
7 Crisscrossing
8 Thrum
9 Bent Rhyme
10 Skitter
11 Ba