Dall’album We Are Time, del lontano 1980, è nata la video opera di Rupert Goldsworthy per un classico del post-punk ovvero il brano Colour Blind. Trentasei anni dopo The Pop Group, capitanati da Mark Stewart, pubblicano un video in occasione di due eccezionali ristampa discografiche: We Are Time, appunto, e Cabinet Of Curiosities entrambi disponibili dal 21 ottobre per la nuova etichetta Freaks R Us distribuita in Italia da Audioglobe.
Di seguito potete vedere il videoclip.
Colour Blind è la canzone che letteralmente evoca la morte in una crocifissione infuocata, passa poi ad una danza statica, inizia con un lagno di un bambino e si chiude con un fratturato e surreale solo di chitarra. Il leader Mark Stewart poeticamente riflette che quella canzone fu “un barlume su qualcosa di sconosciuto / grande voglia di conoscere il mondo miscelata all’angoscia esistenziale del teenager / dai ragazzi a cui è esplosa la testa”. — “a glimpse of the unknown / soaring wonderlust mixed with existential teenage angst / from the boys whose heads exploded.”
Il video che accompagna il brano è un divertente pezzo di video-arte che riflette l’intensità e malinconia brillante della canzone in un frenetico flusso di immagini. Il creatore del “piece”, il famoso ed apprezzatissimo artista newyorkese, ovviamente autore del video, Rupert Goldworthy dice: “It’s the sound of a teenager trying to figure their way through the awkwardness of adolescent desires. The song’s video tags these emotive cues with visual snips that mimic its keening tones, its Pere Ubu-like crooning wail, and the production’s swoop and gyre, and its staccato boogie rhythms.”
Riguardo il video Mark Stewart, leader del The Pop Group, dice: “The transgressive short from fellow New Banalist (corrente artistica di cui MarkStewart fa parte – ndr) and NYC artist Rupert Goldsworthy tears up maps, visualising the genderquakes of the period and features psychic photographer Ted Serious projecting images onto lens-capped cameras!”
In coincidenza con la reissue, quindi dal 20 Ottobre un tour di 7 concerti porterà The Pop Group sul palco in UK.