Qualcosa di più di una promessa per il doom metal, gli Sword – col loro disco d’esordio ‘Age of Winters’ – possono ridare una chance ad un genere di musica in netta crisi creativa dopo l’abbuffata stoner ‘troglodita’ degli ultimi anni. La loro musica, al contrario, è ben prodotta, curata sin dall’artwork ma… potente come una bomba nucleare!
Freak Out intervista per voi il cantante/chitarrista JD Cronise ed il bassista Bryan Ritchie.
Il vostro suono è una specie di muro metallico, con ossessivi, minacciosi e pesanti bassi; tuttavia la vostra attitudine sembra essere anche molto rock’n’roll. Qualcosa di simile allo stoner, insomma: vi piace la ‘musica del deserto’?
JD Cronise: Mi piacciono tutti i generi di musica, e mi piace la musica del deserto.
Bryan Ritchie: Musica del deserto? non sono sicuro di cosa intendiate, ma io odio il deserto: è un luogo di morte.
Siete una band americana che suona molto simile ai grandi gruppi britannici del passato: Black Sabbath, Iron Butterfly. Vi piacciono questo tipo di band? E cosa potete dirmi di gruppi americani tipo Obsessed, Pentagram, Grand Funk Railroad, Blue Cheer?
JD Cronise: Si, ci piacciono i Black Sabbath, ma non più di tante altre band. E ti rispondo così per farti capire che loro non sono la nostra unica influenza.
Mi entusiasmano i Grand Funk – avevano un grande suono – mentre altre band americane che ascolto sono i C-Average ed i Fucking Champs.
Bryan Ritchie: Nessuno di noi però ascolta gli Iron Butterfly. La seconda domanda che ci fai ce la fanno tutti… posso dirti solo che molti dei gruppi che citi sono buoni.
I vostri testi parlano di antichi miti e leggende, e ‘March of the Lor’ –
su ‘Age of Winters’ – è un pezzo strumentale diviso in 8 movimenti, proprio come certe composizioni prog dei 70. Pensate sia possibile usare il genere ‘fantasy’ per rappresentare l’era moderna, o forse il vostro è semplicemente un interesse letterario? è un nuovo modo di incontrare il southern rock con i racconti di Tolkien?
JD Cronise: Southern-Tolkien-Rock… suona sinistro come il volantino di un qualche dance club di Monaco! Ma in definitiva si, penso sia possibile utilizzare la fantasia per rappresentare i nostri tempi. Tu devi avere davvero una fervida immaginazione, ad ogni modo.
Bryan Ritchie: Per me la risposta è si a tutt’e tre le domande.
Gli Sword sono un fenomeno musicale isolato, in Texas? Ci sono altri gruppi doom interessanti, lì da voi?
Bryan Ritchie: Ci sono diverse band texane che seguiamo; da Houston provengono i potentissimi God’s Temple of Family Deliverance, ad esempio…
JD Cronise: A Dallas, invece, c’era questo gruppo chiamato ABSU, mi avevano impressionato in positivo, qualche tempo fa. Quando li ho rivisti di recente, però, li ho trovati meno eccitanti che in passato. Da noi ad Austin, poi, ci sono una marea di band che vorrebbero essere il nuovo fenomeno indie, ma le trovo così noiose…
E’ stata una sorpresa scoprire che Conrad Keely […and you will Know us by the Trail of Dead] ha disegnato l’artwork del vostro CD. La musica dei …Trail of Dead è così differente dalla vostra… cosa pensavano di voi i fan dei …Trail of Dead, quando avete aperto i loro concerti nel tour che avete fatto insieme attraverso gli USA in Inverno?
Bryan Ritchie: La maggior parte del pubblico c’ha accolto bene, è questo che conta…
JD Cronise: Credo siano stati recettivi coloro che avevano una mente aperta, mentre coloro che non l’avevano, beh, credo che abbiano potuto scegliere di non comprare il nostro CD. Ad ogni modo è stato un tour estremamente divertente, ed i Trail of Dead sono una combriccola simpatica. Ma in quei concerti c’erano con noi anche The Octopus Project: grandi, grandi anche loro!
So che di recente avete suonato in Europa… è stata la prima volta?JD Cronise: Si, lo è stato. Personalmente ho cercato di non farmi sopraffare dall’essere per la prima volta così lontano da casa mia. Facendo un bilancio, dico che in tutte le date europee abbiamo suonato bene, tranne una volta (non ti dico dove…) in cui comunque ce la siamo cavata senza fare figure di merda…
Bryan Ritchie: Speriamo di tornare al più presto! Forse saremo di nuovo lì da voi già in Settembre!Autore: Fausto Turi
www.swordofdoom.com