Il Social World Film Festival cresce e arriva alla IV edizione che si terrà dal 1 – 9 giugno 2014 come sempre a Vico Equense, in quel grande dipinto disegnato dalla natura che è la Penisola Sorrentina.
Il Festival più giovane d’Italia, interamente dedicato alle tematiche sociali, è molto di più di una kermesse cinematografica di respiro internazionale; è un momento di aggregazione culturale e sociale, un luogo di denuncia e riflessione rivolto principalmente ai giovani.
Infatti in tre anni sono stati coinvolti circa 15mila studenti delle scuole della provincia di Napoli e 200 ragazzi, provenienti da tutta Italia, che hanno composto le varie giurie e si sono confronti nei vari workshop con gli esperti della settima arte.
L’evento, che è parte del progetto “Promorecupevalorizza Penisola” finanziato dalla Regione Campania, POR Campania, Fondo FESR, Asse I, Obiettivo Operativo 1.9., ha in serbo anche per l’edizione 2014 un cartellone di grande interesse.
Attorno al tema di quest’anno, “L’amore che unisce” (le persone, i popoli) si dipanerà la selezione ufficiale composta da 23 pellicole, provenienti da 15 paesi del mondo, di cui 11 in anteprima: 3 italiana, 4 europea e 4 mondiale.
Affiancheranno la Selezione Ufficiale, le selezioni “Città del Cortometraggio”, “La Notte del Cinema” (non competitiva) e Selezione “Focus”, quest’ultima, dedicata ai film realizzati nel Mezzogiorno d’Italia.
A giudicare le pellicole la Giuria di Qualità presieduta dal critico cinematografico Valerio Caprara cui sarà affiancata, novità della IV edizione, la Giuria Critica, composta da sette protagonisti dell’informazione italiana, che assegnerà il relativo riconoscimento.
Il Premio alla Carriera dell’edizione 2014 sarà invece assegnato, nella serata del 7 giugno, durante il Gala di Premiazione, a Massimo Dapporto che firmerà il Wall of fame di Vico Equense.
Le serate del SWFF vedranno la partecipazione di molti attori e registi che hanno dominato la passata stagione cinematografica; tra questi Luca Miniero (1 giugno, proiezione “Un boss in salotto”), Gabriel Garko (2 giugno), Aurore Erguy (5 giugno, proiezione “Sole a catinelle”), Francesco Arca (6 giugno, proiezione “Allacciate le cinture”), Alessio Boni (7 giugno).
Ci sarà spazio anche per l’anteprima di “All’improvviso un uomo”, il film diretto da Claudio Insegno e girato per la maggior parte a Vico Equense i cui protagonisti, Biagio Izzo, Massimiliano Gallo, e Gianni Ciardo, prenderanno parte all’evento.
Madrina dell’edizione 2014, dopo Maria Grazia Cucinotta, un’altra bellissima siciliana: Isabella Ragonese, già madrina della 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e che vanta importanti collaborazioni da Paolo Virzì a Mario Martone fino a Daniele Lucchetti e tanti altri.
Anche quest’anno Diva Universal (Canale 133 di Sky) rinnova il suo sostegno come partner del Social World Film Festival e assegnerà il Premio Diva Universal al miglior corto di genere, che verrà poi messo in onda in esclusiva lunedì 11 agosto alle ore 21.00.
www.socialfestival.com
www.facebook.com/socialfestivalfan
autore: Ornella Esposito