In questa prima metà del mese di aprile tantissimi annunci e presentazioni. Abbiamo messo insieme alcuni tra i più interessanti video pubblicati di recente.
Il producer canadese Tim Hecker ha rilasciato l’8 aprile su 4AD il nuovo “Love Stream”, ispirato da partiture corali del XV secolo e in particolar modo dalle concezioni musicali del compositore franco-fiammingo Josquin Desprez. Presentato il video del brano ‘Black Phase’.
Il 18 marzo è uscito invece su Bureau B, “The Steam Age”, il nuovo lavoro di Thomas Klein aka Sølyst, percussionista dei Kreidler. Il batterista ha ultimamente diffuso in rete la clip della title-track ‘The Stem Age’.
La Warp Records, invece, il 1 aprile ha edito l’ultimo album di Bibio, “A Mineral Love“, da quest’ultimo infatti è tratto ‘Light Up The Sky’, diretto dallo stesso Stephen Wilkinson insieme al fotografo e videomaker Joe Giacomet.
Ci spostiamo a Colonia dove risiede l’attivissima Kompakt Records che nella sola prima metà del mese di aprile ha già pubblicato ‘Die Schallplatte’ di Wolfgang Voigt con lo pseudonimo Wassermann attraverso la sub-label Protekt, oltre al videoclip della splendida traccia ambient ‘Poured Semi Silently Upon You’ a opera del compositore Kenneth James Gibson.
Il video di ‘Butterly’ che ha anticipato l’album “Too Many Voices” su Modern Love, del produttore di Manchester Andy Stott, vede protagonista il ballerino Rafael Martin aka Hitmaker Chinx.
Infine i Fews, nuova realtà londinese da tenere sott’occhio, hanno condiviso il loro nuovo videoclip ‘100 Goosebumps’, anche in questo caso in anteprima del loro debut album “Means” previsto per il prossimo 20 maggio su Play It Again Sam.
Autore: Luigi Ferrara