Nuovo album per gli Altin Gun, leader dell’anatolian funk. ‘Ask’ uscirà il 10 Marzo per Glitterbeat anticipato dal primo singolo ‘Rakıya Su Katamam’. Il singolo è una reinterpretazione di un brano del teologo e scrittore turco Mustafa Öztürk.
‘Aşk’ (profondo sentimento d’amore) è il quinto album della band olandese di origini turche ed esce a meno di due anni di distanza dai fenomenali ‘Alem’ (uscito su Bandcamp ) e ‘Yol’.
Il disco segna un un ritorno alle origini con dieci brani di folk tradizionale turco, rivisto alla maniera psichedelica della band guidata da Merve Daşdemir e Erdinç Ecevit.
Il nuovo album è un ritorno alle radici dei primi due album degli Altin Gun, registrato ad Amsterdam e influenzato dalla tradizione della musica popolare turca, dal funk psichedelico, dal groove pop, dalla sci-fi disco e dall’acid-folk.
Come spesso accade nella musica della band olandese i brani sono rielaborazioni di classici del folklore turco. Come Merve e Jasper affermano i brani in questione sono stati reinterpreti tantissime volte e da artisti differenti, ma mai sottoposti a “versioni pop psichedeliche”, o meglio al “trattamento Altin Gun”.
https://www.facebook.com/altingunband
https://www.instagram.com/altingunband/