Pronto il delizioso nuovo album dei Zoey Van Goye“ dal titolo Propeller Versus Wings”. Il disco uscirà il prossimo Giovedì 10 Febbraio su etichetta Chemikal Underground.
Senso dell’umorismo e vena romantica fra The Magnetic Fields e Yo La Tengo. Gli Zoey Van Goey sono Matt Brennan, Michael John McCarthy, Kim Moore e Adam Scott. Brennan, Scott e Moore, provenienti rispettivamente da Canada, Irlanda ed Inghilterra, hanno formato il trio a Glasgow nel 2006, con Scott entrato definitivamente nel gruppo nel 2010.
Nel 2009 gli ZVG debuttarono con l’auto-prodotto e bellissimo “The Cage Was Unlocked All Allong” iniziando a costruirsi una solida base di fan in programmi radiofonici, fra cui quello in onda su BBC Music 6 condotto da Marc Riley e Gideon Coe e, più recentemente, ottenendo passaggi al NY Shuffle show di Lou Reed.
Anche la stampa si innamorò del disco: “Pop che sfugge a qualsiasi tipo di classificazione” (The Big Issue), “la nostra nuova band preferita” (MusicOMH), “irresistibili fremiti Pop…senza dubbio, oggi, una dei migliori progetti provenienti dalla Scozia”, giusto per menzionare alcune testate giornalistiche.
Gli ZVG hanno iniziato il 2010 impressionando positivamente la sempre attenta Chemikal Underground che, in occasione del suo quindicennale licenziò il primo album della band.
Nella seconda metà dell’anno il gruppo si ritrova nel bill dell’All Tomorrow Parties ‘Bowlie’ curato dai connazionali Belle & Sebastian.
Nel mentre i nostri eroi provavano il nuovo materiale per superare la Sindrome del Difficile Secondo Album in occasione di alcuni concerti a Glasgow.
Il titolo del nuovo disco, “Propeller Versus Wings”, è stato ispirato dal magnifico film Scala Al Paradiso (A Matter of Life & Death) della premiata coppia Pressburger & Powell, pellicola con la quale dividono il senso di avventura ed il fascino romantico.
Grazie anche al definitivo supporto del bravissimo Scott (così come la continua ricerca della band), questa nuova collezione di canzoni vede gli Zoey Van Goye mostrare una nuova consapevolezza artistica, rendendo proprie un’infinità di influenze musicali e trovando il proprio equilibrio in un limbo non troppo distante dai suoni di eroi quali Yo La Tengo e The Magnetic Fields.
Fra uno spiccato senso dell’umorismo ed un’innata umanità, “Propeller Versus Wings”, parla di partenze, voli e amicizia. Il disco uscirà accompagnato da uno speciale artwork, apribile a nove pannelli, realizzato dall’artista di Glasgow Ursula Cheng.
Hanno contribuito, in egual misura, alle illustrazioni anche Quentin Blacke, Jamie, Hewlett, Jimmy Corrigan e Hayao Miyazaki. L’album vedrà la luce in Italia il prossimo Giovedì 10 Febbraio 2011 e sarà anticipato dal singolo ‘The Cake and Eating It’.
Autore: red.
www.myspace.com/zoeyvangoey – zoeyvangoey.com