E’ partito da Londra “Small Places Tour“, il progetto di Amnesty International per celebrare il 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani.
Il nuovo “Ambasciatore della coscienza” di Amnesty International, Peter Gabriel, ha partecipato al lancio del progetto. L’ambizioso progetto di musica e diritti umani, dallo “Human Rights Now! Tour” del 1998, con centinaia di concerti ed eventi in tutto il mondo fra il 10 settembre e il 10 dicembre, anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, celebra il 60° anniversario dell’Associazione A.I.
Quello che caratterizza “Small Places Tour” è che gli artisti possono contribuire a raccogliere fondi e far crescere la consapevolezza comune, prendendo parte a concerti di beneficenza, offrendo biglietti omaggio, vendendo all’asta oggetti o ricordi, facendo regali ai fan durante i loro tour.
Bill Shipsey di Art For Amnesty ha dichiarato: “‘Small Places Tour’ raggiungerà più persone dei concerti ‘Conspiracy of Hope’ e ‘Human Rights Now! Tour’ messi insieme. Questo dimostra quanto sia ancora viva e forte la causa dei diritti umani fra gli artisti e i loro fan. La Dichiarazione avrà anche 60 anni, ma è ancora fonte d’ispirazione per le nuove generazioni di artisti“.
“Spero che ‘Small Places Tour’, dedicato al 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, possa essere davvero un aiuto per rafforzare e consolidare questo straordinario documento che è stato fondamentale per la vita di così tanti cittadini e cittadine nel mondo, e una fonte d’ispirazione per tutti quelli che vi prenderanno parte” – ha dichiarato Peter Gabriel alla conferenza stampa della presentazione.
Anche i R.E.M. in favore del progetto “Small Places Tour”. Il gruppo di Athens farà tappa il 26 settembre al Palamalaguti di Bologna e il 27 settembre al Palaolimpico di Torino e ospiterà, come sempre) gli stand di Amnesty International.
Tra gli artisti che fino ad ora hanno aderito al progetto figurano: The Edge, Nine Inch Nails, Stone Temple Pilots, Verve, Counting Crows, Gilberto Gil.
Intanto in Italia la Sezione Italiana di A.I., in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, presenterà il cd compilation “17×60” al quale partecipano numerosi big della musica italiana.
Autore: red.
www.smallplacestour.it – www.myspace.com/smallplacestour_italia – www.amnesty.it