Il talentuoso (ex) enfant prodige Conor Oberst, nuovo fenomeno dell’indie-rock americano, ritorna sulla scena musicale con un nuovo album in studio dal titolo Upside Down Mountain, distribuito da Nonesuch Records. L’album è stato preceduto da due singoli, Governor’s Ball e Hundreds of Ways.
Partito dalla consueta gavetta underground, il timido e sfrontato ragazzo di Omaha ha scalato in fretta i gradini del successo, toccando i vertici delle classifiche.
Conor Oberst è il ritratto di un’atipica folkstar dei nostri tempi.
Martedì 19 Agosto 2014 sarà in Italia per un’unica data a Sestri Levante per il Mojotic Festival. Biglietto euro 20 + prevendita
www.mojotic.it
Conor Mullen Oberst arriva al successo grazie al suo lavoro con i Bright Eyes. Collabora però anche in altre formazioni indie rock come The Faint, Desaparecidos e altre e diventa cofondatore e direttore esecutivo delle case discografiche indipendenti Team Love e Saddle Creek Records. Inizia la sua carriera nel 1993 quando distribuisce su cassetta, a sue spese, l’album di debutto Water, uscito per la Lumberjack Records, casa discografica indie che diventerà Saddle Creek. Sei mesi più tardi Oberst pubblica Heres to Special Treatment.
Nel 1994 Oberst, insieme con Joel Peterson, Todd Fink e Clark Baechle, forma The Faint con cui inizia il suo percorso di ascesa. Il vero successo arriva però con i Bright Eyes. Grazie a questa band, nel 2005, Oberst e compagni vengono ospitati al The Tonight Show with Jay Leno, dove suonano When the President Talks to God, e al The late Show with David Letterman dove si esibiscono con Trees Get Wheeled Away.
E ora questo nuovo lavoro da solista. Quella che era iniziata come la produzione di un demo esplorativo, insieme con il produttore e musicista Jonathan Wilson presso il Fivestar Studios nel quartiere di Echo Park di Los Angeles, diventa ben presto linizio della stesura di Upside Down Mountain. Tornanto ad Omaha, in Nebraska, Oberst continua il suo lavoro insieme all’ingegnere e amico Andy LeMaster nel proprio ARC Studios. Altre tracce vengono scritte ad Omaha lo scorso novembre e dicembre. La stesura è stata ultimata poi da Oberst e Wilson a sud di Blackbird, nello Studio di Nashville.
“Sono ritornato al modo di scrivere che usavo una volta “, dice Oberst in merito alle canzoni di Upside Down Mountain . “È un modo più intimo e personale, se si vuole. Anche se tutte le mie canzoni vengono dallo stesso posto, si fanno diverse scelte estetiche lungo la strada. Per me la poesia è una parte fondamentale ed è il motivo per cui faccio musica. Io non sono né il più grande chitarrista o pianista né il più grande cantante, ma mi sento così se posso scrivere melodie che si fondono con la poesia, allora ne sono orgoglioso“.
http://www.conoroberst.com/
https://www.facebook.com/conoroberst
fonte: com. stampa