Il compositore originario di Vancouver Scott Morgan si conferma costante nelle sue produzioni e infatti in questi giorni è stato annunciato il rilascio di un nuovo lavoro a nome Loscil, dopo le recenti pubblicazioni “Equivalents” , la soundtrack per il gioco della Kunabi Brother “Lifelike” e la raccolta di quattro brani di infinita ambient music denominata “Adrift” e presentata come applicazione per telefonini.
Il prossimo disco in via di lancio s’intitolerà “Clara”. La scelta di un termine in latino è venuta seguendo una meditazione dell’autore canadese a proposito di luce, ombra e decadimento che in definitiva ne contrassegnano le dieci esecuzioni derivanti da una singola composizione di tre minuti eseguita da un’orchestra d’archi di 22 elementi a Budapest. La registrazione successiva è stata tagliata al tornio su un vinile 7”, dal quale l’intero full-lenght è poi stato campionato e strutturato.
Nonostante quello che può apparire un limite compositivo l’estro e l’esperienza del compositore affiorano in correnti elettriche celesti e paradossalmente in spazi infiniti, dove “le ombre sono amplificate e i punti luminosi attenuati”.
Naturalmente questa nuova produzione sarà edita dalla label di Chicago Kranky Records, così come ormai dal 2001 dai tempi dell’album “Triple Point”, la release date è stata programmata per il prossimo 28 maggio mentre in rete già circola il primo brano in anteprima chiamato ‘Vespera’.
Autore: Luigi Ferrara
Loscil – “Clara” – Tracklist
1. Lux
2. Lumina
3. Lucida
4. Stella
5. Vespera
6. Sol
7. Aura
8. Flamma
9. Orta
10. Clara