Si consolida la collaborazione tra il ‘nostro’ Teho Teardo e Blixa Bargeld (dei tedeschi Einstürzende Neubauten) che annunciano un nuovo album. “Nerissimo” vedrà la luce l’8 aprile per la Specula Records. Il duo italo-tedesco andrà nuovamente in tour e ad oggi ha annunciato già la data che li vedrà dal vivo presentare il nuovo lavoro: il 4 maggio al Teatro Quirinetta di Roma.
Dopo tre anni dalla loro prima collaborazione col debutto dal titolo Still Smiling, a cui seguì l’EP Spring!, Teho Teardo e Blixa Bargeld tornano a pubblicare un disco insieme e ad andare in tournée destabilizzando il pubblico che negli ultimi anni ha imparato a conoscere le loro stravaganti sonorizzazioni.
Il disco di canzoni cantate in tedesco, inglese e italiano è annunciato come un lavoro non convenzionale quindi non solo canzoni ma anche brani sperimentali, come ad esempio “Ulgæ”, in cui il testo spiega, come un sottotitolo, i suoni che si susseguono in un racconto.
La copertina dell’album è ispirata al celebre dipinto del 1533 di Holbein il Giovane, “Gli Ambasciatori”: un’opera che celebra una visita ufficiale, un incontro tra due amici, la fierezza dei loro sguardi ancora forte nonostante il tempo, le distanze, nonostante tutto.