Torna in Italia il duo formato da Marc Collins e Olivier Libaux, francesi con anima lounge, che nei brani di “Bande a part”, loro secondo album, riadattano in versione bossanova e jazz. I Nouvelle Vague sono arrivati per la prima volta in Italia nel 2004, per presentare l’omonimo album inquadrato come uno dei più originali esempi di come il pop possa trovare sempre nuove soluzioni guardando al passato.
Il progetto musicale del duo si traduce letteralmente in inglese con ‘new wave’, mentre in portoghese con ‘bossa nova’. E se due più due fa quattro ecco svelata la magi che sta dietro alla musica di questo progetto: classici della new wave anni ’80 reinterpretati con gli stilemi tipici della bossa nova brasiliana.
Il risultato finale è l’omonimo disco (noto anche come “Nouvelle Vague I”) pubblicato nell’estate del 2004: tra i classici rivisitati figurano “Love Will Tear Us Apart” dei Joy Division, “Making Plans For Nigel” degli XTC e “Guns Of Brixton” dei Clash. Ad interpretarli il duo chiama ben otto cantanti femminili (francesi, ma non solo) che in questo tour omaggeranno anche Echo And The Bunnymen (“Killing Moon”), New Order (“Blue Monday)” e Bauhaus “Bela Lugosi’s Dead”.
NOUVELLE VAGUE
07/03/2007 – Milano @ Transilvania Live
Via Paravia n 59 Milano
Biglietto 15 euro alla porta
Informazioni al Pubblico:
www.dnaconcerti.com – 06.47823484 – info@dnaconcerti.com
Autore: red.
www.nouvellesvagues.com