Gli Arcade Fire hanno ricevuto una nomination agli Oscar per il lavoro svolto sulla colonna sonora di Her, il nuovo film di Spike Jonze con un cast stellare che vede tra i protagonisti Joaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde e Scarlett Johansson. E’ la prima volta che il gruppo di Win Butler riceve una nomination da parte dell’Academy: la cerimonia di premiazione si terrà il 2 marzo a Los Angeles.
Prima delle due date italiane previste per il 23 giugno a Roma (Rock in Roma) e il 24 giugno a Villafranca di Verona (Castello Scaligero) i fan del gruppo potranno ingannare l’attesa quindi con l’arrivo nelle sale del film, prevista per marzo.
Risale a più di un anno fa la decisione di realizzare anche la colonna sonora per Her in contemporanea alle registrazione di “Reflektor”, gli Arcade Fire hanno utilizzato i brani, la cui versione originale è presente in “Reflektor”, “Porno” e “Supersimmetry”.
“Il gruppo stava lavorando a Reflektor – racconta Spinke Jonze – e in contemporanea anche alla colonna sonora. Win Butler ed io abbiamo iniziato a parlare della colonna sonora due anni fa, e alla fine è come se si fossero influenzati a vicenda: la colonna sonora ha influenzato il disco e – viceversa – il disco ha plasmato la colonna sonora. C’è un pezzo in “Reflektor” – l’ultimo, “Supersymmetry” – che Win ha scritto per il film, ma poi si è trasformato in qualcosa d’altro. E’ l’ultimo brano, quello sui titoli di coda“.
http://www.herthemovie.com
http://arcadefire.com/reflektorpreorder/eu/