Gruff Rhys con la pubblicazione del singolo “Amen” annuncia il nuovo album in uscita il 24 Febbraio su Rough Trade.
Per il gallese, ex Super Furry Animals e fondatore dei Neon Neon con Boom Bip, è l’ottavo album da solista.
Contemporaneamente al nuovo lavoro pubblicherà anche la colonna sonora di The Almond & the Seahorse sempre tramite la Rough Trade Records. Il doppio album uscirà in digitale e su doppio LP deluxe a marzo 2023 in edizione limitata numerata, su vinile giallo con poster del film pieghevole.
L’album di 22 tracce comprende canzoni originali e partiture strumentali, tutte composte da Rhys. Le tracce sono state registrate tra il 2021 e il 2022 con una serie di musicisti tra cui membri della National of Orchestra Wales, Charlotte Gainsbourg, Rebel Wilson e Celyn Jones.
La prima traccia ad essere pubblicata dal disco è “Amen”, una canzone che Gruff aveva scritto poco prima di essere contattato per la colonna sonora del film: “il desiderio e la frustrazione della canzone sembravano adattarsi perfettamente ai temi del film e alle colonne sonore della canzone l’emozionante ricompensa finale proprio alla fine del film”, spiega Rhys. “Il motivo ossessionante e melodico del pianoforte della canzone è diventato il motivo musicale principale del dramma e ricorre in varie forme nel corso del film, rendendolo un ingresso appropriato nel mondo della colonna sonora.”
https://www.gruffrhys.com/
https://www.facebook.com/Gruffingtonpost/