La Native Instruments l’aveva annunciato da tanto tempo, ora Stems, il nuovo formato di traccia audio è finalmente disponibile.
Da questo momento in poi ogni Dj potrà effettuare un mix realmente creativo grazie a questo ulteriore step concreto e rivoluzionario nell’ambito dell’appannato mondo del djing che fino ad oggi era mutato molto di più nella forma che nella sostanza e in definitiva ora vede la possibilità di infiniti mix, un pò come per anni sono riusciti solo 2 Many Djs o qualcuno di altrettanto illuminato.
Stems si presenta come un formato audio multitraccia aperto, un file Stem contiene uno split di quattro piste o elementi musicali che possono essere separati tra batteria, bassline, melodia e traccia vocale ad esempio.
Il formato Stem garantisce la capacità di interagire liberamente con i diversi elementi musicali di una traccia. Ogni ‘stelo’ o ‘asse’ può essere controllato in modo indipendente per creare fluidi mix o mashup, inoltre può essere inteso come agevolazione pratica per la produzione musicale. Anche le performance dal vivo in questo caso saranno facilitate andando ad assottigliare ancora di più la differenziazione tra il producer e il DJ. Progettato per essere un formato di file audio aperto, Stems può essere gestito tramite qualsiasi software o hardware.
La creazione di questo tipo di file è piuttosto semplice, basta preparare quattro elementi separati di una traccia e importarli nel software gratuito e creato appositamente, verrà generato un file stem.mp4 di alta qualità.
E’ possibile riprodurre un file Stem come una traccia audio normale in qualsiasi lettore che supporti il formato mp4 e segua le specifiche standard degli mp4. E’ infine possibile acquistare o rivendere file Stems presso gli shops di musica online come Beatport, Bleep, Juno, Traxsource, whatpeopleplay e Wasabeat.
Scarica il software Steam Creator gratuitamente – qui –
www.stems-music.com
www.facebook.com/playstems
www.native-instruments.com
autore: Luigi Ferrara
What is a Stem File
Stems – a new way to play
Stem Creator Tutorial
A first look at mixing with Stems