Novità in casa Sonic Youth. Sei anni fa lo storico quartetto divenne un quintetto con l’ingresso in pianta stabile di Jim O’Rourke. Oggi il combo newyorkese, dopo un album, “Murray Street”, e svariati tour e “sperimentazioni” dal vivo, ritornerà ad essere un quartetto per le sessioni dei primi giorni del 2006.
Lee Ranaldo ha dichiarato al settimanale Billboard che: “Jim (O’Rourke) ha deciso di dedicare tempo anche ad altri progetti”.“Soprattutto dal punto di vista cinematografico e non specificatamente nel campo delle colonne sonore. Gli piacerebbe fare film, o comunque essere coinvolto in quella comunità.
Tra di noi non c’erano accordi scritti, vogliamo solo il meglio per lui e non è detto che questo comprometta future collaborazioni.
Ma per la prossima fase dei Sonic Youth lui non ci sarà, stiamo sviluppando il nuovo materiale senza di lui”. Il prossimo album? “E’ ancora difficile spiegarlo, i brani, sembrano essere estensioni delle ultime sessioni, altri sembrano nuovi territori e altri ancora hanno un vago ricordo dei nostri primi dischi con dissonanze e parti atonali”.
Autore: red.
www.sonicyouth.com